EUROLAB ITALIA – ALPI Associazione

ALPI Associazione è membro EUROLAB, Federazione Europea delle Associazioni dei Laboratori di Misure, Prove ed Analisi, che fu costituita nel 1990.

La necessità di confronti, condivisioni, scambi di conoscenze in una dimensione sovranazionale ha portato

ALPI ad aderire alla Federazione Europea nella consapevolezza che solo la partecipazione e l’unione delle energie può aiutare i Laboratori di prova e certificazione prodotto a non sentirsi soli nella difficoltà di competere nel rispetto dei regolamenti internazionali.

Con EurolabItalia.it, ALPI Associazione porta in un autorevole contesto Europeo le opinioni dei Laboratori italiani di misura, prove, analisi e certificazione prodotti in relazione a decisioni economiche, politiche e tecniche che hanno un diretto impatto sulle loro attività sia in Europa che nel Mondo. Ogni Laboratorio può unirsi e divenire membro di questa importante comunità Europea, sottoscrivendo l’associazione ad ALPI.

• Capacità di orientare il contesto regolamentato e di mercato.

o Oltre il 75% dei regolamenti di ogni singolo Paese Europeo trova oggi origine dall’UE, e spesso tali regolamenti rendono operative direttive che hanno un importante impatto sul mercato.

Allo stesso modo le regole per l’Accreditamento, la Certificazione e l’Attestazione di Conformità in genere sono decise da enti europei. Da parte delle piccole e medie realtà economiche è molto difficile, se non impossibile, influenzare quanto viene deciso su questi argomenti. Anche le grandi imprese trovano spesso difficoltà ad essere ascoltate dalla Commissione Europea, dal

Parlamento Europeo e da altre Organizzazioni Internazionali.

o Al giorno d’oggi EUROLAB aisbl rappresenta i Laboratori di prova e certificazione prodotto di 24

Paesi Europei, ed ha dimostrato la propria efficacia nell’influenzare la politica e le regolamentazioni nel contesto europeo. Le posizioni assunte da EUROLAB in rappresentanza del settore sono ascoltate e rispettate. EUROLAB lavora con EA e ILAC e gioca un ruolo importante nello sviluppo, tra l’altro, nella regolamentazione Europea sull’Accreditamento per la politica di mutuo riconoscimento tra i Paesi Comunitari. EUROLAB è continuamente impegnata nell’orientare la politica EU, specie su argomenti quali la valutazione di conformità e l’accreditamento degli Organismi Notificati. EUROLAB rappresenta gli interessi dei suoi membri nello sviluppo di standard internazionali attraverso il suo impegno in ISO CASCO e CEN CLC TC 1 ed nei loro Gruppi di Lavoro. Ricordiamo, inoltre, che EUROLAB è stato determinante nella decisione di non rivedere la norma ISO 17025 in questo momento.

• Composizione delle commissioni tecniche EUROLAB

o EUROLAB ha numerose Commissioni Tecniche, alle quali ogni esperto può partecipare attraverso i Membri nazionali di EUROLAB. Le più attive tra queste Commissioni sono la Commissione Tecnica sulla gestione in qualità, nei laboratori di prova e taratura (TCQA) e la

Commissione tecnica congiunta su Prove e Certificazione dei Prodotti. I Membri EUROLAB possono influenzare direttamente le azioni e le politiche della Federazione e ottenere informazioni aggiornate riguardo agli sviluppi in Europa degli argomenti di interesse.

• Partecipazione ad EUROLAB

o Ogni Associato di ALPI ha diretto accesso ad EUROLAB e può portare istanze alle riunioni nazionali o all’assemblea attraverso i propri delegati nazionali. Ogni associato ALPI può essere anche invitato e partecipare all’Assemblea Generale ed in tale occasione discutere istanze e condividere esperienze con altri laboratori europei.

• Seminari ed Eventi di EUROLAB

o Ogni persona che sia proposta da ALPI può partecipare a workshop, seminari ed eventi a costi notevolmente contenuti. EUROLAB organizza generalmente due importanti eventi ogni anno (primavera ed autunno), in concomitanza con l’Assemblea Generale e l’incontro Nazionale tra i

Federati. Questi seminari sono un ottimo modo per tenere il passo con lo sviluppo in Europa di quanto ha impatto sulle attività di laboratori ed imprese.

• Lavori in rete

o L’attiva partecipazione alle Commissioni Tecniche e la partecipazione agli eventi è un eccellente modo per incontrare colleghi di altri importanti Laboratori europei ed un modo per orientare le politiche che influenzano il business di laboratorio. Inoltre è un ottimo modo per far crescere l’attività ed avere informazioni operative. Allo stesso tempo si migliora la visibilità e la reputazione del proprio laboratorio all’interno della comunità dei Laboratori europei.

• Formazione

o EUROLAB ha prodotto numerose istruzioni riferite ad aspetti procedurali ed operativi dei laboratori. Esse rappresentano delle chiare guide e materiale didattico per metrologi ed addetti ai laboratori all’inizio della loro carriera o per avviare nuove attività.

VUOI ESSERE UN LABORATORIO CHE PARTECIPA PER DIRE LA SUA E SAPERE
COSA DICONO GLI ALTRI?
ASSOCIATI AD ALPI !
Con EurolabItalia.it avrai un canale di informazioni e di opportunità per far crescere la tua conoscenza, riducendo il rischio di sentirti sempre più emarginato.
Scheda