L’attività di certificazione in ambito volontario di prodotti o di sistemi di gestione ha avuto negli anni una forte evoluzione e dinamicità. Questa Sezione Tecnica, in continua collaborazione con ACCREDIA, ha seguito e affrontato le problematiche che tale evoluzione ha generato in termini di ricadute per l’organizzazione degli Organismi di Certificazione e Ispezione che hanno dovuto adeguarsi agli standard internazionali. L’interpretazione delle normative, le modalità di organizzazione per l’attuazione dei requisiti e il confronto con quanto avviene a livello EA (European Accreditation) sono gli ambiti in cui questa Sezione Tecnica è costantemente attiva.
Il ruolo degli Organismi di Certificazione e Ispezione
L’Organismo di Ispezione svolge attività di ispezione come valutazione terza, obiettiva e imparziale.
L’Organismo di Certificazione a fronte di standard riconosciuti certifica prodotti, processi, servizi, sistemi di gestione aziendali e competenze del personale.
Spesso un Organismo di Certificazione è anche un Organismo di Ispezione, che opera in regime di accreditamento su base volontaria.
La competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli Organismi di Certificazione e Ispezione è sostenuta dal processo di accreditamento svolto da ACCREDIA, Ente italiano di accreditamento.
Il ruolo di ALPI
ALPI rappresenta gli Organismi di Certificazione e Ispezione di ogni settore ed offre un valido supporto nella gestione delle problematiche relative al rapporto con ACCREDIA e con quanto avviene a livello EA (European Accreditation).
Difatti, non può mancare il sostegno di ALPI agli Organismi di Certificazione e Ispezione che hanno sempre più la necessità di confrontarsi con i competitors e condividere posizioni e proposte relative alle normative in ambito nazionale ed europeo.
In sintesi, gli obiettivi principali della Sezione Tecnica Organismi di Certificazione e Ispezione sono:
– Rappresentare gli Organismi di Certificazione e Ispezione, sia in ambito italiano che europeo, relativamente a questioni tecniche, economiche e politiche, che hanno un diretto impatto sulle loro attività.
– Portare la voce dei Organismi in ogni consesso ove vengono proposte, discusse e decise, leggi, regolamenti e norme aventi influenza sulle attività di certificazione e ispezione.
– Contribuire alla semplificazione dei processi di Accreditamento, con l’obiettivo di ridurre i costi a carico degli operatori dell’attestazione di conformità, suggerendo miglioramenti per l’efficienza dei processi di valutazione e per la riduzione di vincoli ridondanti.
L’accreditamento degli Organismi di Certificazione e Ispezione è un processo i cui effetti positivi ricadono su tutti gli attori del sistema socio-economico:
- Per le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione, l’accreditamento è uno strumento che garantisce il rispetto delle norme da parte degli organismi, svolgendo un servizio a tutela della salute e della sicurezza delle persone e dell’ambiente.
- Per le imprese, il possesso di una valutazione di conformità accreditata è un plus competitivo ed è un indice della qualità offerta al mercato.
- Per il consumatore, scegliere un prodotto o servizio certificato significa assicurarsi che il fornitore ha assolto agli obblighi normativi per poter immettere sul mercato un prodotto che offre effettivamente quello che dichiara.