EUROLAB National Members’ Meeting 2019 – Toledo (Spagna)

Dal 16 al 18 Ottobre 2019 a Toledo, in Spagna, si sono riuniti i Gruppi di lavoro di EUROLAB aisbl – la Federazione Europea delle Associazioni nazionali dei Laboratori di Misura, Prova ed Analisi.

La prima giornata è stata caratterizzata dal Seminario “Global Market – Accreditation Cooperation and TIC Industry as Value Drivers in the Supply Chain”, con la partecipazione di Ignacio Pina (Presidente di EA), Etty Feller (Presidente di ILAC), Luc Scholtis (Presidente di UILI), Drewin Nieuwenhuis (Segretario Generale TIC Council) e Alvaro Silva Ribeiro (Presidente di EUROLAB).

La riunione del TCQA EUROLAB (Technical Committee on Quality Assurance) si è svolta il giorno seguente (17 ottobre) durante la quale i membri EUROLAB hanno condiviso opinioni su alcuni punti fondamentali per l’armonizzazione degli accreditamenti a livello internazionale: definizione dello scopo, ciclo e frequenza delle verifiche ispettive, qualità della valutazione, barriere linguistiche, differenza di interpretazione di alcuni punti della norma 17025, politiche dei NABs, circuiti Inter laboratorio e proficiency testing nella valutazione di conformità, carenza di riconoscimento degli accordi ILAC-MRA.

La riunione del BoA (Board of Administrators) e la riunione del NMM (National Members’ Meeting) si sono svolte il giorno seguente, venerdì 18 ottobre. Durante la riunione del NMM, sono stati discussi argomenti di grande importanza per il futuro dei laboratori, tra cui: 5G, IoT, Cybersecurity, Open data, GDPR, proprietà intellettuale, intelligenza artificiale, transizione al digitale… Inoltre, si è discusso del 30° anniversario della Federazione (che verrà celebrato il prossimo anno) e del nuovo sito web EUROLAB (www.eurolab.org).

Per ulteriori approfondimenti, in allegato sono disponibili gli highlights di queste giornate che offrono una panoramica delle principali tematiche affrontate nel corso delle riunioni, tra cui: le politiche della Federazione, le attività ed i progetti in corso, le partnership strategiche con altre Organizzazioni internazionali, lo sviluppo della rappresentanza EUROLAB nei vari gruppi di lavoro internazionali.

Davvero ogni laboratorio italiano pensa di poter affrontare questi temi da solo? ALPI Associazione, unica rappresentanza italiana, partecipa sempre in modo attivo a questi incontri con il Dott. Paolo Moscatti – Vicepresidente EUROLAB e l’Ing. Luca Boniardi – Rappresentante ALPI nel TCQA.

In caso di domande sui progetti, sulle strategie e sulle ultime attività di EUROLAB, non esitare a contattare la Segreteria ALPI al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.

I verbali e gli atti delle riunioni sono disponibili per gli Associati ALPI nell’Area Riservata del sito www.alpiassociazione.it.

EUROLAB Highlights NMM 2019

Leggi articolo originale su eurolabitalia.it