Il sistema di marcatura CE
La Corte dei Conti olandese ha effettuato un controllo sul sistema europeo di marcatura CE e ha pubblicato un report dettagliato il 19 Gennaio 2017 sul tema “Unravel the system behind CE marking: European logo does not say much about the safety of non-food products”.
Il report indica che decine di prodotti non alimentari muniti di marcatura CE vengono ritirati dal mercato ogni anno perché presentano un rischio per i consumatori. Si specifica che i consumatori che acquistano una macchina giocattolo, le lenti a contatto, uno smartphone o un casco da bicicletta con le lettere CE, non possono supporre che il prodotto sia sicuro, sano o ecologico. In media, 800 prodotti soggetti al sistema CE devono essere ritirati dal mercato europeo ogni anno perché non sono né sicuri né sani.
Il sistema di marcatura CE non è a tenuta stagna ed il marchio CE non è un marchio di qualità. La marcatura CE è un passaporto che permette ad un prodotto di essere scambiato liberamente sul mercato europeo. Produttori e commercianti hanno la responsabilità di garantire il rispetto delle norme in materia di marcatura CE. Essi svolgono un ruolo chiave nel sistema di marcatura CE che è controllato dalle autorità nazionali in Europa. Tuttavia, il report evidenzia significative differenze tra gli approcci dei Paesi europei ed afferma che queste differenze possono portare alla disuguaglianza di fronte alla legge.
La Corte dei Conti olandese raccomanda quindi che la vigilanza venga rafforzata promuovendo la cooperazione nazionale ed internazionale e coinvolgendo maggiormente gli utenti finali. Infine, l’accento viene posto sulla necessità di interconnessione dei sistemi di dati ed il loro utilizzo al fine di produrre analisi più accurate e migliorare lo scambio di informazioni sui prodotti che non rispettano i requisiti di salute e sicurezza richiesti.
Anche il sistema italiano della valutazione della conformità sarà impegnato nel processo di interconnessione dei dati e ciò produrrà un quadro più ampio e preciso del funzionamento del sistema CE in Europa, che coinvolge direttamente la solida rete di competenze degli Organismi di Certificazione e Ispezione italiani rappresentati da ALPI Associazione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento allegato “Special Briefing No. 01 – January 2017” che riporta il link per scaricare il report della Corte di Conti.