DM 176/2019: Scadenze e modalità per la verifica di strumenti di misura con funzioni legali

Nella GU n. 40 del 18/02/2020 è stato pubblicato il DM 176/2019 del MiSE del 6/12/2019 “Regolamento recante modifiche al decreto 21 aprile 2017, n. 93, concernente la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea”.

Il DM 176/2019 integra il DM 93/2017 definendo scadenze e modalità per l’esercizio delle attività di verifica sugli strumenti di misura, con funzioni di misura legali, nel periodo transitorio in cui gli organismi che le effettuano devono attivare l’iter di accreditamento.

Gli accreditamenti necessari per operare sono riferiti alla norma ISO/IEC 17020 – Requisiti per il funzionamento di vari tipi di organismi che eseguono ispezioni, oppure, alla norma ISO/IEC 17025 – Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura.

Nello specifico, il DM 176/2019 introduce una disposizione aggiuntiva volta a prevedere che le Camere di Commercio svolgano il servizio di verificazione periodica limitatamente agli strumenti per i quali non sia presente nell’elenco tenuto da Unioncamere almeno un Organismo in possesso dei requisiti previsti dal medesimo decreto ministeriale.

Si inserisce, inoltre, una disposizione volta a prevedere che gli organismi abilitati ad effettuare le verificazioni periodiche, che alla data del 18 marzo 2019 abbiano almeno il requisito dell’accettazione formale dell’offerta economica relativa all’accreditamento, possano continuare a svolgere le attività di verificazione periodica fino al 30 giugno 2020.

Si prevede, infine, che al termine del periodo transitorio di 18 mesi, ACCREDIA trasmetta al MISE, a Unioncamere e tramite di essa alle Camere di commercio l’elenco nominativo dei soggetti che rispondono al requisito dell’accettazione formale dell’offerta economica relativa all’accreditamento ai fini dell’aggiornamento dei correlati elenchi pubblici.

Ricordiamo che nell’Area Riservata del sito ALPI, per tutti gli Associati sono disponibili i report degli incontri effettuati dai delegati ALPI con il MISE, ACCREDIA e le altre associazioni che seguono le attività di metrologia legale.

Non sei un associato ALPI? Chiedi come ottenere l’accesso diretto a tutti i servizi, gli strumenti e i vantaggi dedicati alle nostre imprese associate: Contattaci!

GU n. 40 del 18 febbraio 2020.pdf