Circolare tecnica ACCREDIA DC n. 06/2020 – Nuove disposizioni emergenza Coronavirus

La Circolare Tecnica ACCREDIA DC n. 06/2020 del 17/03/2020, disponibile in allegato, sostituisce la Circolare tecnica DC N°02/2020 e integra la circolare tecnica DC N°04/2020, fornendo nuove disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus per tutti gli Organismi accreditati (CABs) e in corso di accreditamento.

Il testo modificato o comunque aggiunto rispetto alla Circolare tecnica DC N°02/2020 è evidenziato in rosso. Le principali modifiche riguardano le verifiche condotte dagli Organismi accreditati (CABs) per gli schemi PRD food e FSMS, il settore IAF 28, gli ambiti regolamentati (Marcature CE, DPR 462, DPR 162), le attività di campionamento da remoto, la certificazione delle figure professionali (ISO 17024) e molte delle attività di Ispezione da svolgere in campo (ISO 17020).

Tali modifiche sono frutto dell’iniziativa e della stretta collaborazione tra le associazioni ALPI, AIOICI e UNOA, che operano in costante collegamento con ACCREDIA.

ACCREDIA consiglia inoltre di consultate sistematicamente il sito IAF perché potrebbero essere pubblicate disposizioni vincolanti per le attività di certificazione. Un elenco domande e risposte sulle disposizioni applicabili in questo momento di emergenza sono consultabili sul sito https://iaffaq.com/.

ACCREDIA – Circolare tecnica DC N°06 2020 – Nuove disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus