Sospensione di mutui e leasing: Le misure di sostegno finanziario alle PMI danneggiate dall’emergenza COVID-19

L’art. 56 del recente Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (Decreto Cura Italia) prevede le “Misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di COVID-19” prevede, tra l’altro, la possibilità di sospendere il pagamento delle rate di mutui e leasing fino al 30 settembre 2020.

Le banche stanno ricevendo diverse richieste in tal senso e al momento, generalmente, non sono in grado di fornire informazioni esaustive in quanto in attesa delle circolari interpretative e operative delle rispettive Direzioni.

Segnaliamo che, oltre alle disposizioni del citato DL, esiste la possibilità di far ricorso all’Accordo per il Credito 2019 di ABI e in particolare all’Addendum del 6/3/2020, che prevede la sospensione del pagamento delle quote capitale di mutui e leasing fino al 31/12/2020. Le informazioni le trovate sul sito di ABI a questo link: https://www.abi.it/Pagine/Mercati/Crediti/Credito-alle-imprese/Accordi-per-il-credito/Nuovo-accordo-per-il-credito-2019.aspx, dove è presente anche il documento “Addendum all’accordo per il credito 2019” siglato lo scorso 6 marzo 2020 e il “modulo di domanda”. Può essere richiesta la sospensione di mutui e leasing in essere al 31/01/2020.

Anche in questo caso, pure in ragione delle numerose richieste che stanno ricevendo le banche, gli stessi istituti di credito non sanno ancora fornire informazioni precise sull’operatività della misura.

Dato il prevedibile elevato numero di istanze che verranno inoltrate agli istituti di credito, consigliamo di inviare, al più presto, la richiesta alla banca mediante PEC in modo da avere data certa di presentazione della domanda.

L’istituto di credito potrebbe prevedere un proprio modello per la richiesta. Nella cartella “News e Comunicazioni” dell’Area Riservata sono disponibili per gli Associati ALPI una serie di documenti utili per le imprese, tra cui un esempio di modello predisposto da una banca. Informatevi anche presso il Vostro istituto bancario.

Ricordiamo inoltre di tenere monitorata la nostra pagina “EMERGENZA CORONAVIRUS”, nelle quale sono disponibili notizie e aggiornamenti utili alle imprese per fronteggiare l’emergenza sanitaria COVID-19, alla luce delle novità normative intervenute.