DL CURA ITALIA: CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE SU PROROGHE, VERSAMENTI E MISURE DI SOSTEGNO
L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare 8/E del 3 aprile, disponibile in allegato, fornisce chiarimenti sulle misure fiscali contenute nel DL Cura Italia n. 18/2020 del 17 marzo 2020.
La circolare chiarisce alcuni dubbi degli operatori, sotto forma di risposte ai quesiti posti dalle associazioni di categoria, dalle direzioni regionali dell’Agenzia, dai professionisti e dai contribuenti.
La struttura della circolare è impostata per aree tematiche omogenee, suddivise in cinque capitoli, in base al contenuto delle disposizioni del decreto “Cura Italia”, nella forma di domande e risposte.
Tra le tematiche affrontate: le proroghe e le sospensioni dei termini per i versamenti e gli adempimenti tributari, le misure specifiche a sostegno delle imprese e dei lavoratori – tra cui, il premio ai lavoratori dipendenti – la sospensione delle attività degli enti impositori.
Utili anche i chiarimenti sul trattamento fiscale delle erogazioni liberali e sui termini di prescrizione e decadenza dell’attività degli Uffici.
Circolare Agenzia delle Entrate – Cura Italia – 3 aprile 2020 n 8