Circolare Informativa ACCREDIA DC N. 07/2020 – Astenersi dall’emettere attestazioni in ambiti volontari relative ai DPI

Nel corso dell’emergenza sanitaria che si è sviluppata, ACCREDIA ha ricevuto numerose segnalazioni e richieste di informazioni circa le attestazioni in ambiti volontari per l’immissione sul mercato dei DPI – Dispositivi di Protezione Individuale.

Molte di queste stanno provocando disorientamento in questo difficile periodo al Paese, e la diffusione che sta avendo questo fenomeno potrebbe ingenerare un diffuso scetticismo verso il settore delle Certificazioni nel suo complesso.

Pertanto, in considerazione del grave danno che si potrebbe creare, con ripercussioni anche per il futuro, con la Circolare Informativa DC N. 07/2020 del 07/04/2020, disponibile in allegato, ACCREDIA chiede a tutti gli Organismi di astenersi, almeno per tutto il periodo di durata dell’emergenza sanitaria in corso, dall’emettere attestazioni di tipo volontario in quei settori in cui per immettere prodotti sul mercato europeo è necessaria una Certificazione emessa da Organismi Notificati per lo specifico prodotto, come ad esempio nel caso dei DPI o dei Dispositivi Medici.

Si segnala inoltre che in occasione delle prossime attività di verifica per la sorveglianza o il rinnovo degli Accreditamenti rilasciati, verrà accertata l’adesione alla presente richiesta.

Per quanto riguarda la validità e affidabilità di documenti che attestano la conformità dei DPI alle norme applicabili, rimandiamo alla nota informativa pubblicata da ACCREDIA.

Circolare Informativa ACCREDIA DC N. 072020 – Richiesta di astenersi dall’emettere attestazioni in ambiti volontari per l’immissione sul mercato dei DPI