Brexit: Coinvolgimento delle parti interessate sulle norme dell’UE in relazione ai prodotti industriali

Il 13 marzo 2020 la Commissione Europea ha aggiornato il documento ”Notice for stakeholders: Withdrawal of the UK and EU rules in the field of industrial products”, con importanti informazioni sulle procedure di valutazione della conformità degli Organismi Notificati in seguito all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Dal 1° febbraio 2020, il Regno Unito si è ritirato dall’UE. L’accordo di recesso prevede un periodo di transizione che si concluderà il 31 dicembre 2020. A partire dal 1° gennaio 2021 ci saranno conseguenze di vasta portata per le imprese e i cittadini, indipendentemente dal risultato dei negoziati Brexit in corso.

Nel caso in cui non vi sia un accordo sulle future relazioni entro il 31 dicembre 2020, in assenza di un’ulteriore proroga del periodo di transizione, le amministrazioni pubbliche e le imprese dovranno essere il più preparate possibile a un simile scenario. Per fornire la necessaria assistenza, la Commissione europea continuerà ad aggiornare gli oltre 100 avvisi alle parti interessate suddivisi per settore.

Per saperne di più sui negoziati Brexit e sul futuro partenariato tra l’UE e il Regno Unito segnaliamo la pagina web della Commissione europea:

→ ”L’Unione europea e il Regno Unito – Un nuovo partenariato”