UKCA: Il nuovo marchio del Regno Unito per la certificazione delle merci immesse sul mercato

Il marchio UKCA (UK Conformity Assessed) è il nuovo marchio del Regno Unito che sostituirà la marcatura CE e che sarà utilizzato per le merci immesse sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia) dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea (Brexit). La sola marcatura UKCA non potrà essere utilizzata per i prodotti immessi sul mercato dell’Irlanda del Nord, che richiedono la marcatura CE o UK (NI).

L’apposizione del marchio UKCA testimonierà che il prodotto è conforme a tutti i requisiti legislativi del Regno Unito e che le procedure di valutazione della conformità sono state completate con successo.

Dal 1 Gennaio 2021 diventerà obbligatorio l’utilizzo del marchio UKCA se si verificheranno le seguenti condizioni:

  • il prodotto è destinato al mercato della Gran Bretagna;
  • il prodotto è coperto dalla legislazione che richiede il marchio UKCA;
  • il prodotto richiede una valutazione della conformità di terza parte obbligatoria
  • la valutazione della conformità è stata eseguita da un organismo (notificato UE) di valutazione della conformità del Regno Unito e i dati relativi a questa valutazione non sono stati trasferiti ad un organismo riconosciuto dall’UE prima del 1 Gennaio 2021.

Per dare alle aziende il tempo di adeguarsi ai nuovi requisiti è previsto un periodo transitorio. In molti casi sarà quindi possibile utilizzare la marcatura CE fino al 1 Gennaio 2022. Terminato il periodo di transizione, il Regno Unito non riconoscerà più la marcatura CE per l’accesso delle merci sul mercato britannico.

D’altra parte, il marchio UKCA non sarà riconosciuto sul mercato dell’UE. I prodotti che saranno esportati dal Regno Unito nell’Unione Europea avranno ancora bisogno della marcatura CE dal 1 gennaio 2021.

Gli Organismi Notificati dall’UE con sede nel Regno Unito perderanno il loro stato giuridico dal 1° gennaio 2021 e saranno esclusi dal database della Commissione europea (NANDO). Gli Organismi Notificati britannici diventeranno UK Approved Bodies (organismi approvati) e non potranno pertanto eseguire attività di valutazione della conformità in base alla normativa UE sui prodotti. Tutti i certificati UE emessi da tali organismi devono essere trasferiti a un Organismo Notificato UE 27 entro il 31 dicembre 2020 per garantire la continuità della loro validità.

Per approfondire gli aspetti legati alla transizione dal marchio CE al marchio UKCA, al seguente link è disponibile il documento redatto da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane:

https://www.ice.it/it/sites/default/files/inline-files/Marchio%20UKCA_0.pdf

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del governo inglese al seguente link:

https://www.gov.uk/guidance/using-the-ukca-mark-from-1-january-2021

Leggi articolo originale su eurolabitalia.it