Le check list per la conformità privacy (GDPR) dello Studio Legale Stefanelli & Stefanelli

Lo Studio Legale Stefanelli & Stefanelli, partner di ALPI Associazione, ha messo a punto un metodo di valutazione del sistema di gestione della privacy delle organizzazioni tramite check list, ovvero liste di controllo basate su elenchi di domande somministrate ai soggetti interessati alle aree da sottoporre a valutazione (audit), che consentono alle organizzazioni di valutare in autonomia il livello di aderenza alle norme privacy e il rispetto dei requisiti di sicurezza dei dati personali trattati. Il sistema digitale costituito da check list è messo a disposizione tramite accesso riservato sul sito web https://www.asg679.it/.

Le check list ASG679 dello Studio Legale Stefanelli & Stefanelli, progettate per controllare la conformità al GDPR e disegnare il profilo di rischio, sono uno strumento innovativo accessibile a tutte le aziende private e pubbliche: da ora sono infatti disponibili anche sulla piattaforma MEPA Beni.

Le checklist sono eseguibili in autonomia e analizzano la conformità alla normativa privacy negli specifici aspetti dei processi aziendali, come il rispetto dei requisiti di sicurezza informatica e IT, l’aderenza alle norme relative al personale, il rispetto dei principi di privacy by default e by design. Possono essere utilizzate per il monitoraggio dei processi aziendali esistenti o per disegnare i profili di rischio derivanti da questi.

Per verificare quale tra le check list disponibili è più adatta alla vostra realtà, è possibile consultare il catalogo allegato contenente la descrizione del software.

Per maggiori informazioni: www.studiolegalestefanelli.it

2020-12-checklist-asg679-descrizione-condizioni