EUROLAB sostiene il progetto EMPIR per la valutazione dell’incertezza di misura

L’European Metrology Programme for Innovation and Research (EMPIR) è stato sviluppato come parte integrante di Horizon 2020, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione.

La Federazione EUROLAB, di cui ALPI è il partner italiano, sta attualmente supportando come stakeholder il progetto speciale EMPIR “Examples of Measurement Uncertainty Evaluation” (EMUE), che potrebbe avere importanti ricadute per i laboratori di prova e taratura.

Il progetto EMUE è incentrato sulla promozione della valutazione dell’incertezza, secondo guide riconosciute a livello internazionale, e fornisce una serie completa di esempi che illustrano come i principi di valutazione dell’incertezza di misura possono supportare standard e guide documentali.

Questi esempi e modelli per la valutazione dell’incertezza saranno infatti forniti al Joint Committee for Guides in Metrology (JCGM) che si occupa della pubblicazione della Guida GUM “Guide to the expression of uncertainty in measurement”, riconosciuta a livello internazionale.

Ulteriori informazioni su EMUE sono disponibili qui e nei documenti allegati. Per ogni eventuale necessità o chiarimento è possibile contattare la Segreteria ALPI all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.

EUROLAB Special Newsbriefing on EMUE – January 2021

Compendium of examples – Good practice in evaluating measurement uncertainty –  12.11.2020

EMPIR Project – Poster

Leggi articolo originale su eurolabitalia.it