ALPI al Gruppo Tecnico CSIT “CAPITALE UMANO E FORMAZIONE”: IL REPORT DELL’INCONTRO

ALPI Associazione aderisce alla Federazione CSIT – Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e partecipa alle attività dei Gruppi Tecnici CSIT per condividere approcci ed obiettivi operativi a supporto della competitività delle imprese, contribuendo ad individuare le linee di indirizzo progettuali che potrebbero essere promosse dalla Federazione nell’ambito istituzionale.

Di seguito sintetizziamo i punti emersi nel primo incontro del Gruppo Tecnico CSIT “CAPITALE UMANO E FORMAZIONE”, coordinato dal Consigliere CSIT Laura Deitinger, allegando le relative slide.

Partendo da un dato imprescindibile ovvero che  capitale umano e formazione  sono driver di competitività fondamentali nella ridefinizione dei processi di trasformazione digitale, è stata condivisa una proposta che mette al centro “processi, tecnologie e persone” e adotta una “metodologia” capace rendere misurabili i risultati del cambiamento introdotto nell’impresa attraverso i processi di formazione, reskilling ed up-skilling delle risorse umane. Tutto ciò con l’obiettivo di migliorare la resilienza e la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’impresa.

La formazione, in questa nuova prospettiva, diventa una leva strategica verticale dell’impresa, non più una funzione orizzontale di staff alle line come nel passato, in quanto incide direttamente sulla produzione di valore dell’impresa.

Le esperienze acquisite nei processi di misurazione degli effetti della formazione, specialmente con le grandi imprese sarà sicuramente un patrimonio utile per la crescita competitiva anche per le medie e piccole imprese.

Il Gruppo Tecnico lavorerà nell’identificare un percorso di sensibilizzazione indirizzato alle PMI operanti nei servizi innovativi e tecnologici, e cercherà di applicare la metodologia su di un’impresa reale che sarà identificata e scelta per essere la destinataria di una applicazione prototipale della stessa, per testimoniare concretamente i suoi benefici innovativi e competitivi.

La partecipazione al Gruppo Tecnico è aperta a tutti gli Associati ALPI che possono manifestare l’interesse a prendere parte ai lavori scrivendo a info@alpiassociazione.it e consultare gli atti delle riunioni disponibili nell’Area Riservata del sito ALPI.

CSIT_presentazioni_La Trasformazione Digitale Sostenibile