EUROLAB stakeholder accreditato di ECHA Agenzia europea per le sostanze chimiche
EUROLAB, la Federazione Europea delle Associazioni Nazionali dei Laboratori di Prova, Analisi e Taratura è divenuta stakeholder accreditato presso l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) inserendosi così attivamente all’interno dei suoi comitati di scopo, partecipando ai lavori dell’ente e fornendo il proprio contributo istituzionale.
EUROLAB ha aperto una “call for delegates” per raccogliere l’eventuale interesse a rappresentarla all’interno dei Comitati ECHA.
- Comitato per la valutazione dei rischi (RAC)
- Comitato sui biocidi (BPC)
- HelpNet (rete UE/SEE di helpdesk BPR, CLP e REACH)
- Aggiornamento dei documenti di orientamento
Chi è ECHA?
ECHA è l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, un’agenzia dell’UE.
Attua la legislazione dell’Unione europea in materia di sostanze chimiche per tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente.
Con il suo lavoro contribuisce al buon funzionamento del mercato interno, all’innovazione e alla competitività dell’industria chimica europea.
Con le sostanze chimiche si fa ormai tutto: sono loro che rendono possibile la vita al giorno d’oggi. Una migliore conoscenza e regolamentazione delle sostanze chimiche nocive protegge i lavoratori, i consumatori e l’ambiente, facilita il riciclaggio e incoraggia l’industria a sviluppare alternative più sicure.
All’interno dell’ECHA, vi sono vari argomenti e documenti legislativi, ad esempio:
• Il Regolamento REACH volto a migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono essere generati dalle sostanze chimiche;
• Il Regolamento sui biocidi (BPR) volto a migliorare il funzionamento del mercato dei biocidi nell’UE, garantendo nel contempo un elevato livello di protezione per l’uomo e l’ambiente.
Per maggiori informazioni visita il sito di ECHA e scarica la presentazione di ECHA disponibile in allegato.