Applicativo ASA: il Portale dei Soggetti Abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro

L’articolo 71 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, prevede che le attrezzature di lavoro elencate nell’Allegato VII al medesimo decreto siano sottoposte a verifiche periodiche volte a valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.

Con la Circolare n. 39 del 18 ottobre 2022, INAIL comunica che a decorrere dal 21 ottobre 2022 è disponibile l’applicativo Portale Albo Soggetti Abilitati (ASA), istituito ai sensi dell’art. 3 comma 1 DM 11 aprile 2011.

Il portale consente ai Soggetti Abilitati di cui al DM 11 aprile 2011:

  • l’iscrizione in modalità telematica agli albi regionali gestiti da INAIL per l’effettuazione in delega delle prime verifiche periodiche
  • la gestione dell’anagrafica dei Soggetti Abilitati
  • la gestione dell’anagrafica dei tecnici abilitati e della relativa matrice delle competenze
  • l’inserimento delle verifiche periodiche effettuate da Soggetti Abilitati, ASL e ARPA
  • la consultazione delle verifiche, con monitoraggio e il controllo da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ASL e ARPA, delle attività svolte dai soggetti abilitati

Si può accedere all’applicativo tramite Spid/Cns/Cie dal portale Inail. Per maggiori informazioni consultare la circolare disponibile in allegato.

2022.10.18 Circolare INAIL n 39_ Rilascio Portale ASA