Marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) prorogata al 31 dicembre 2024

È stata prorogata la deadline per l’utilizzo della marcatura UKCA: i produttori potranno continuare ad usare la marcatura CE per i prodotti destinati al mercato del Regno Unito fino al 31 dicembre 2024.

La marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) è il nuovo marchio di prodotto del Regno Unito che deve essere utilizzato per i prodotti immessi sul mercato in Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia) a dimostrazione della conformità degli stessi alle normative tecniche in vigore in UK.

La marcatura UKCA copre la maggior parte dei prodotti che in precedenza richiedevano la marcatura CE ed è in vigore dal 1 gennaio 2021 per tutti i nuovi prodotti immessi sul mercato – e sarà in vigore per tutti i prodotti immessi sul mercato britannico a partire dal 1 gennaio 2025, in sostituzione o aggiunta alla marcatura CE.

Il governo ha pubblicato il database degli Organismi di valutazione della conformità del mercato del Regno Unito che le aziende possono utilizzare per identificare l’organismo appropriato per certificare i propri prodotti.

Per scoprire quali normative si applicano a quale prodotto, le aziende possono accedere alla guida Product safety for businesses: A to Z of industry, pubblicata dall’Office for Product Safety and Standards.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le seguenti pagine sul sito del governo inglese:

Leggi articolo originale su eurolabitalia.it