EUROLAB Special Briefing sul nuovo quadro legislativo (NLF) per i prodotti industriali nell’UE

La scorsa settimana la Commissione europea ha pubblicato la valutazione del nuovo quadro legislativo (NLF) per i prodotti industriali nell’UE, che mira a migliorare il mercato interno delle merci implementando la vigilanza del mercato e la qualità delle valutazioni della conformità.

Adottato nel 2008, il nuovo quadro legislativo (NLF) per la legislazione dell’UE sui prodotti è costituito dalla Decisione n. 768/2008/EC1 e dal Regolamento (CE) n. 765/2008, volti a migliorare il mercato interno delle merci e a rafforzare le condizioni per l’immissione sul mercato dell’UE di un’ampia gamma di prodotti. Si tratta di un pacchetto di misure che chiarisce l’uso della marcatura CE e dispone una serie di misure da utilizzare nella legislazione sui prodotti.

Dall’adozione del nuovo quadro legislativo nel 2008, l’industria e i prodotti si sono trasformati radicalmente, in particolare a causa delle transizioni digitali e verdi in corso. Lo scopo principale della valutazione è esaminare le prestazioni del nuovo quadro legislativo, valutarne l’efficacia, l’efficienza e la pertinenza, nonché la coerenza con iniziative analoghe.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare lo Special Briefing EUROLAB sulla valutazione del nuovo quadro legislativo (NLF) per i prodotti industriali nell’UE disponibile in allegato.

EUROLAB Special Newsbriefing Evalutation NLF_final

Leggi articolo originale su eurolabitalia.it