La BLUE GUIDE 2014

Uno dei più recenti documenti diffusi a livello europeo è la cosiddetta “BLUE GUIDE”, che ha lo scopo di contribuire ad una migliore comprensione delle regole comunitarie per l’immissione sul mercato dei prodotti (libera circolazione delle merci) e alla loro applicazione armonizzata e coerente tra i diversi settori dell’Unione Europea. La nuova edizione “BLUE GUIDE 2014” è la revisione della precedente, pubblicata nel 2000, che ha avuto un grande valore nella diffusione dell’armonizzazione europea.

La “BLUE GUIDE 2014” intende spiegare i diversi elementi del quadro legislativo aggiornato e contribuire ad una migliore comprensione globale del Sistema UE per garantire che la legislazione venga applicata correttamente. È quindi un’efficace strumento per la tutela della salute e della sicurezza, dei consumatori e dell’ambiente, nonché per gli operatori economici al fine di garantire il corretto funzionamento del mercato interno.

Rimandando alla lettura del documento, ci permettiamo di segnalare il Cap.6 – Accreditamento, nuovo argomento di sostanziale interesse, perché considerato come metodo basato su standards armonizzati per la valutazione e l’attestazione delle competenze degli Organismi  di Valutazione e Certificazione della conformità. La confidenza reciproca può essere raggiunta solo attraverso criteri che possano essere oggettivamente verificabili, permettendo così la trasparenza e la comparabilità di valutazione della conformità.

La nuova versione della BLUE GUIDE è disponibile solo in formato elettronico al seguente link:

http://ec.europa.eu/enterprise/policies/single-market-goods/documents/internal-market-for-products/new-legislative-framework/index_en.htm#h2-3

Augurandovi buona lettura, vi informiamo anche che, in tempi brevi, la “BLUE GUIDE 2014” attualmente solo in inglese, sarà disponibile anche nelle altre lingue dell’Unione Europea e sarà nostra cura informarvi degli aggiornamenti.