Gli ultimi sviluppi del mercato della certificazione alimentare

Il mercato della certificazione alimentare sta crescendo rapidamente sia a causa della necessità di ridurre i rischi per la salute associati al cibo, sia a causa dell’aumento della consapevolezza dei consumatori riguardo la sicurezza alimentare.

Secondo la ricerca di Transparency Market Research, il mercato globale della certificazione alimentare pari a 11 miliardi di dollari nel 2014, crescerà fino a raggiungere la soglia di 16 miliardi di dollari entro il 2021. Attualmente, la Germania sta dominando il mercato della certificazione alimentare in Europa seguita dalla Gran Bretagna, gli Stati Uniti dominano in Nord America e la Cina domina in Asia seguita dall’India.

Fattori come maggiori standard di vita e l’aumento della richiesta di prodotti alimentari di qualità stanno influenzando positivamente il mercato della certificazione alimentare.

Inoltre, un settore di crescente importanza è quello delle prove di laboratorio per la sicurezza alimentare. Il mercato globale delle prove di laboratorio nel settore alimentare crescerà approssimativamente del 43%, da 10 miliardi di dollari nel 2014 a 15 miliardi di dollari entro il 2019, guidato da un aumento del commercio alimentare mondiale e dalla necessità di prodotti di qualità sicuri per proteggere la salute pubblica.

D’altra parte, la crescita del mercato alimentare determina l’aumento di frodi, errori di etichettatura e violazioni delle regole della catena alimentare. Per questo motivo in ambito europeo si è resa necessaria una regolamentazione più rigorosa e sono stati imposti specifici requisiti.

Nel documento allegato sono disponibili maggiori informazioni e approfondimenti sul Food Fraud Network (FFN), istituito al fine di garantire un rapido scambio di informazioni tra le autorità nazionali e la Commissione Europea in caso di pratiche fraudolente sospette, e sulle Unfair Trading Practices (UTPs), ovvero le pratiche commerciali sleali nella filiera alimentare contro le quali la Commissione Europea ha proposto una serie di iniziative volontarie e di misure normative che hanno fatto riscontrare significativi progressi negli ultimi anni.

pdf[1]Special Briefing No. 01 – The latest developments of the food certification market