Eurolab Annual Report 2015

È stato pubblicato il Report 2015 di EUROLAB aisbl – Federazione Europea delle Associazioni dei Laboratori di Misura, Prove ed Analisi, che fornisce una panoramica delle principali tendenze nel settore dei Laboratori di Prova e Taratura ed una sintesi delle attività della Federazione nel corso degli ultimi dodici mesi.

Il 2015 è stato un anno speciale per EUROLAB, caratterizzato dal suo 25 ° anniversario. Le principali iniziative della Federazione sono state realizzate durante la General Assembly tenutasi a Copenhagen (Danimarca) e il National Members’ Meeting tenutosi a Istanbul (Turchia). Gli highlights di questi eventi sono disponibili nel Report allegato.

Anche per ALPI il 2015 è stato un anno molto importante con l’elezione del Dott. Paolo Moscatti – Vice Presidente ALPI e Responsabile della Sezione Tecnica dedicata ai Laboratori di Prova e Taratura – nel Board of Administrators di EUROLAB.

ALPI considera strategica la possibilità di cooperare con la comunità europea dei laboratori perché ci sono ancora molte sfide per le quali il coinvolgimento di EUROLAB può fare la differenza:

• European regulation and legislation;
  • Accreditation harmonization;
  • Revisions and new standards ISO / IEC;
  • Communication at different levels;
  • Quality Systems in laboratories;
  • Relations between testing, inspection and certification (TIC);
  • Expression of uncertainty in testing;
  • Use of laboratory services for market surveillance;
  • Promotion of the laboratory community.

L’esclusiva partecipazione di ALPI in EUROLAB aisbl costituisce quindi un grande valore per tutti i Laboratori italiani che, sottoscrivendo l’associazione ad ALPI, possono partecipare ai Gruppi di Coordinamento europei e portare in un autorevole contesto internazionale le proprie opinioni sulle decisioni economiche, politiche e tecniche che hanno un diretto impatto sulle loro attività.

pdf[1]EUROLAB Annual Report 2015