Il ruolo dei laboratori nel settore TIC – Testing, Inspection and Certification
È stato pubblicato il documento “EUROLAB Policy Paper – The role of laboratories in testing, inspection and certification” che fornisce molte interessanti informazioni sul ruolo dei laboratori nel settore TIC – Testing, Inspection and Certification.
Il documento fornisce una panoramica del sistema europeo di valutazione della conformità, chiarisce l’importanza dell’accreditamento e le principali sfide a livello globale per i laboratori di prova e taratura.
Un importante capitolo è dedicato alle attività della Federazione EUROLAB ed ai suoi obiettivi per il futuro. L’obiettivo principale di EUROLAB è di essere riconosciuta come la voce della sicurezza, della conformità e della qualità in Europa e nel mondo. La comunità dei laboratori deve infatti essere valutata per il suo contributo al miglioramento della qualità e affidabilità nel settore del testing, e per il ruolo svolto nell’assicurare che la liberalizzazione degli scambi commerciali non sia dannosa per la salute, la sicurezza e la tutela dell’ambiente.
La versione integrale del documento “EUROLAB Policy Paper” è disponibile in allegato. Per ogni eventuale chiarimento sulle attività della Federazione EUROLAB, non esitate a contattarci scrivendo a info@alpiassociazione.it.