EUROLAB ANNUAL REPORT 2016

Pubblicato il Report 2016 di EUROLAB aisbl – Federazione Europea delle Associazioni dei Laboratori di Misura, Prove ed Analisi – che fornisce una panoramica delle principali attività ed eventi nel corso degli ultimi dodici mesi.

Nel 2016 sono state sviluppate diverse attività legate alla rappresentanza istituzionale a livello internazionale. Il miglioramento della partnership con le organizzazioni internazionali ha consentito di promuovere in modo efficace le opinioni dei membri EUROLAB sugli aspetti di interesse per i laboratori. Uno dei contributi più rilevanti è stata la partecipazione alla revisione della ISO/IEC 17011: 2005 “Conformity assessment – General requirements for accreditation bodies accrediting conformity assessment bodies“, che avrà sicuramente un notevole impatto sulle attività di laboratorio.

In occasione dell’Assemblea Generale tenutasi a East Kilbride (Scozia) e dell’Assemblea Nazionale dei Soci tenutasi a Lucerna (Svizzera), le associazioni nazionali dei laboratori aderenti ad EUROLAB hanno individuato la strategia operativa della Federazione per il futuro, evidenziando temi come: la rappresentanza istituzionale e la cooperazione internazionale; aggiornamenti delle politiche sugli sviluppi legislativi in ​​corso, lo sviluppo dei documenti EUROLAB destinati a promuovere le opinioni dell’intera comunità europea dei laboratori (es. EUROLAB Policy Paper), follow-up dell’organizzazione di EUROLAB.

La comunità europea dei laboratori affronta tempi nuovi e impegnativi, per i quali il coinvolgimento di EUROLAB può fare la differenza. Difatti, per garantire la competitività e la sostenibilità dei laboratori che agiscono sul mercato globale, spesso è necessaria una posizione attiva di EUROLAB in grado di fornire supporto a livello politico, economico e tecnico. A tal proposito, gli obiettivi principali della Federazione riguardano la regolamentazione e la legislazione europea, l’armonizzazione dell’accreditamento, la comunicazione, la standardizzazione, le relazioni tra le attività di testing, inspection and certification e la sorveglianza del mercato.

Come si evince dal report allegato, lo sviluppo di EUROLAB aisbl come organizzazione destinata a rappresentare i laboratori a livello europeo e internazionale sta diventando sempre più rilevante. Da più di 25 anni la Federazione continua la sua crescita grazie al lavoro congiunto di molti esperti provenienti dai Paesi europei e limitrofi, che hanno dato ad EUROLAB aisbl la possibilità di raggiungere un elevato livello di collaborazione e networking.

L’associazione ad ALPI consente a tutti i laboratori italiani di diventare parte attiva di EUROLAB aisbl per contribuire allo sviluppo della comunità europea dei laboratori, promuovere il valore aggiunto delle attività di laboratorio e portare in un autorevole contesto internazionale le proprie opinioni sulle decisioni economiche, politiche e tecniche.

pdf[1]EUROLAB Annual Report 2016