Segnali positivi a AFFIDABILITÁ & TECNOLOGIE 2013

Grande successo della manifestazione italiana dell’Innovazione Competitiva in ambito manifatturiero: 210 espositori, 6124 visitatori, 14 convegni, 16 seminari, 700 marchi e oltre 1000 novità esposte.
Affidabilità & Tecnologie, ha chiuso il 18 aprile scorso la sua settima edizione, con numeri importanti che ne confermano a pieno titolo il ruolo di spicco nel panorama fieristico nazionale
La partecipazione di ALPI al Convegno del giorno 17 Aprile dedicato alla “Caratterizzazione dei materiali”, che ha visto la presenza di un esponente della Federazione europea EUROLAB unitamente alla esposizione di strumenti e servizi specialistici per prove e misure, è stato oggetto di notevole interesse da parte di un pubblico numeroso e qualificato, in particolare responsabili di laboratorio conto terzi e industriali.
La manifestazione ha dimostrato come sia stato possibile sviluppare sinergie tra gli organizzatori della manifestazione, ALPI, ACCREDIA e le decine di primarie aziende espositrici.
Affidabilità & Tecnologie ha saputo distinguersi dalle fiere tradizionali sviluppando un progetto diverso, originale e moderno, in grado di rispondere concretamente alle esigenze delle aziende, costituendo una piattaforma utile allo sviluppo dell’innovazione competitiva, facendo sistema e coinvolgendo attivamente tutti i protagonisti: fornitori di tecnologie innovative, aziende manifatturiere e costruttori, ricerca e istituzioni.
Questo anno ALPI ha voluto essere uno degli attori che, con il coinvolgimento di un partner europeo come EUROLAB, ha permesso il confronto con il mercato europeo, anche per quanto riguarda l’approccio del processo di accreditamento, in Italia svolto da ACCREDIA.
Conoscere i punti di forza e punti di debolezza sono sempre il risultato di un confronto; l’indirizzo che ne è emerso è stato quello di lavorare per mettere a fattore comune i punti di forza, cercando di superare le debolezze, qualche volta dovute anche al solo fattore di inerzia al cambiamento.
Una sfida importante che ci coinvolge tutti in tutti i settori, stimolando la capacità di innovazione e di aggregazione verso la crescita.