ALPI – EUROLAB ITALIA – Newsbriefing No. 01 – 2018

È disponibile la prima edizione del 2018 del EUROLAB Newsbriefing, il bollettino informativo di EUROLAB aisbl – European Federation of National Associations of Measurement, Testing and Analytical Laboratories    che fornisce interessanti informazioni sulle ultime tendenze e sviluppi nella comunità europea dei laboratori.

Segnaliamo a pagina 2 del documento una breve presentazione del EUROLAB General Assembly and Annual Meetings 2018, che si terrà il 19 e 20 Aprile a Varna in Bulgaria, cui parteciperanno i delegati ALPI. Come sempre, i verbali ufficiali redatti dal Segretariato EUROLAB saranno pubblicati nell’Area Riservata del sito ALPI. Nella stessa pagina è riportata la notizia del Memorandum of Understanding (MoU) tra EUROLAB e IMEKO (International Measurement Confederation), firmato il 20 febbraio 2018, per rafforzare la cooperazione tra le due organizzazioni.

Segnaliamo inoltre la lettera di apertura del Presidente EUROLAB Àlvaro Silva Ribeiro e le notizie della sezione National Members’ News incentrate sulla nuova ISO/IEC 17025. La nuova norma è infatti al centro dell’attenzione dei Laboratori europei. ALPI ed i membri EUROLAB, consapevoli dell’importanza di questo cambiamento, hanno progettato e sviluppato una serie di iniziative a sostegno dei propri Associati.

A seguire nel documento sono sintetizzati i recenti sviluppi in tema di normazione, le novità dal mondo del business, con alcuni dati di bilancio dei maggiori Players del mercato, ed una panoramica dei prossimi eventi internazionali.

Augurandovi buona lettura, ricordiamo che tutti i documenti di carattere tecnico e informativo relativi alle iniziative della Federazione EUROLAB sono sempre disponibili per tutti gli Associati nell’Area Riservata del sito ALPI.

ALPI – EUROLAB ITALIA – Newsbriefing No. 01 – 2018