ALPI – EUROLAB ITALIA – Newsbriefing No. 03 – 2018

È disponibile la terza e ultima edizione del 2018 del EUROLAB Newsbriefing, il bollettino informativo di EUROLAB aisbl – European Federation of National Associations of Measurement, Testing and Analytical Laboratories – che fornisce alcune interessanti informazioni sulle ultime tendenze e sviluppi nella comunità europea dei laboratori.

Segnaliamo la lettera di apertura del Presidente EUROLAB Àlvaro Silva Ribeiro che illustra le azioni portate avanti dalla Federazione per acquisire una posizione internazionale sempre più rilevante, diventando membro di numerose Organizzazioni, partecipando attivamente ad attività di natura tecnica e scientifica e contribuendo in modo efficace allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze tecniche dei laboratori. Tutto ciò grazie al contributo degli esperti delle Associazioni Nazionali del settore TIC.

Da pag. 3 a pag. 10 segnaliamo la sezione National Members’ News con le iniziative sviluppate dai membri EUROLAB a sostegno dei propri Associati, molte delle quali dedicate alla nuova ISO/IEC 17025:2017. Sono infatti state organizzate numerose attività formative e, nei Paesi in cui la lingua inglese non è la lingua ufficiale, sono stati tradotti i CookBooks EUROLAB per supportare i laboratori nell’applicazione della nuova norma. ALPI ha apprezzato questa idea ed ha reso disponibili i CookBooks in italiano per tutti i laboratori che ne fanno richiesta. Anche ACCREDIA, l’Ente italiano di accreditamento, promuove l’uso di questi documenti perché prodotti in un contesto europeo qualificato.

A seguire nel documento i recenti sviluppi in tema di normazione, le novità dal mondo del business, gli eventi internazionali e l’invito a partecipare al progetto “Harmonisation of Assessors”, compilando un breve questionario online dedicato ai laboratori accreditati.

Augurandovi buona lettura, ricordiamo che tutti i documenti di carattere tecnico e informativo relativi alle iniziative della Federazione EUROLAB sono sempre disponibili per tutti gli Associati nell’Area Riservata del sito ALPI.

ALPI – EUROLAB ITALIA – Newsbriefing No. 03 – 2018