La gestione dei processi di misurazione e la stima dell'incertezza di misura

La richiesta di approfondimento nell’approccio alla metrologia per i Laboratori di Prova e Taratura e per gli Organismi di Certificazione, ci porta ad organizzare due nuovi eventi per chiarire tematiche quali “La gestione dei processi di misurazione” e “La stima dell’incertezza di misura”. Entrambi i corsi saranno tenuti dall’Ing. Alberto Zaffagnini, esperto di Metrologia e di Sistemi di Gestione di Laboratorio metrologico e prove, con una forte esperienza industriale.

Lunedì 28 Aprile a Napoli, ALPI propone il corso “LA GESTIONE DEI PROCESSI DI MISURAZIONE NEI LABORATORI METROLOGICI E DI PROVA” che si pone l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla gestione dei processi di misurazione sotto il profilo organizzativo,gestionale e metrologico. Le attività svolte in un laboratorio prove basano il proprio valore sul fattore “misura” e quindi tutto ciò che può andare ad interferire con tale fattore aumenta il rischio di una riduzione della qualità della prova effettuata. Ma come si valuta l’idoneità di uno strumento di misura impiegato per verificare la caratteristica di un processo o di un prodotto? Saper gestire un laboratorio, in conformità alle normative ISO/IEC 17025 e ISO 10012, permette di assumere decisioni responsabili ed oculate sulla scelta delle apparecchiature, sulla garanzia di conferma metrologica e sulla validazione e monitoraggio del processo di misurazione.

Martedì 29 Aprile a San Giovanni in Persiceto (BO), ALPI propone il corso “LA STIMA DELL’INCERTEZZA DI MISURA PER LE VERIFICHE DI CONFORMITÀ PRODOTTO / PROCESSO” il cui obiettivo è quello di fornire la consapevolezza per stimare l’incertezza da associare alle misure necessarie nelle verifiche di conformità di prodotti, processi ed apparecchiature per misurazione. L’esigenza di conoscere le regole decisionali applicabili in quelle verifiche in cui si deve giungere alla decisione “CONFORME” oppure “NONCONFORME”, si complica nel caso in cui il valore misurato non si trova in quella zona di “SICURA CONFORMITA’/SICURA NON CONFORMITA“. Il docente illustrerà il fattore di influenza dell’incertezza di misura sull’esito delle verifiche di conformità di prodotto, processo o servizio, cercando di trasferire quelle conoscenze che lo stato dell’arte ha concretizzato nella ISO 14253-1. Al termine del corso sarà possibile eseguire prove pratiche con la strumentazione (attrezzature di misura dimensionale, macchine e banchi di misura di alto profilo tecnologico) messa a disposizione da PRIMAtek S.r.l.

In allegato trovate tutte le informazioni sui programmi e le modalità di partecipazione al corso di Napoli ed al corso di San Giovanni in Persiceto (BO).