Quali sono i metodi per gestire i processi di misurazione?
Il 22 Settembre a Bologna e il 13 Ottobre a Catania, ALPI propone il corso “LA GESTIONE DEI PROCESSI DI MISURAZIONE NEI LABORATORI METROLOGICI E DI PROVA”, destinato al personale tecnico di Laboratorio, Responsabili ed addetti al Sistema di Gestione per la Qualità dei Laboratori, Ispettori e Valutatori.
L’obiettivo del corso è introdurre i partecipanti alla gestione dei processi di misurazione sotto il profilo organizzativo,gestionale e metrologico. Le attività svolte in un laboratorio prove basano il proprio valore sul fattore “misura” e quindi tutto ciò che può andare ad interferire con tale fattore aumenta il rischio di una riduzione della qualità della prova effettuata. Ma come si valuta l’idoneità di uno strumento di misura impiegato per verificare la caratteristica di un processo o di un prodotto?
Saper gestire un laboratorio, in conformità alle normative ISO/IEC 17025 e ISO 10012, permette di assumere decisioni responsabili ed oculate sulla scelta delle apparecchiature, sulla garanzia di conferma metrologica e sulla validazione e monitoraggio del processo di misurazione.
L’esperienza aziendale del docente, l’Ing. Alberto Zaffagnini, responsabile del collaudo e del Laboratorio metrologico, nonché Auditor Tecnico ACCREDIA, consentirà un ricco scambio di esperienze con i partecipanti.
Nelle locandine allegate trovate tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso che si terrà il 22 Settembre c/o Sede ALPI – Via dei Lapidari, 12 – 40129 Bologna e il 13 Ottobre c/o Best Western Hotel Mediterraneo – Via Dottor Consoli, 27 – 95124 Catania.