L'iniziativa ALPI riscontra l'interesse di CONSIP

Il MEPA, la piattaforma telematica gestita da CONSIP in cui le amministrazioni pubbliche esprimono le esigenze di acquisto e le imprese possono presentare la loro proposta di fornitura, si basa sulla classificazione in “iniziative”, “lotti” e “prodotti”.
Dal 23 giugno 2014 sono stati rimossi i vincoli che impedivano l’accesso al MEPA alle Reti di Impresa, dimostrando che la PA si sta accorgendo della opportunità che il mercato può offrire.
In questo contesto, ALPI ha ascoltato le esigenze dei propri Associati e ha proposto a CONSIP di implementare l’elenco delle “iniziative” che rientrano nell’approvvigionamento della PA con l’inserimento del processo di “Attestazione della Conformità”. Ciò significa, ad esempio, l’apertura alle attività di verifica periodica di requisiti di sicurezza come le verifiche periodiche degli ascensori, degli impianti di messa a terra e contro le scariche atmosferiche, che oggi non rientrano nelle procedure del MEPA.
CONSIP ha accettato con chiaro interesse il confronto con ALPI, che dovrebbe generare, entro il mese di Luglio, l’attivazione di un Tavolo Tecnico con la collaborazione di Accredia per discutere la nostra proposta:
INIZIATIVA: Attestazione della Conformità

  • LOTTO: Servizi di verifica periodica o straordinaria effettuata da Organismi Notificati, Organismi di Ispezione o da Soggetti Abilitati

PRODOTTI: verifica periodica o straordinaria di impianti di messa a terra e di impianti di protezione contro le scariche atmosferiche; verifica periodica o straordinaria di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s; verifiche periodiche di cui all’Art. 71, comma 11, del Dlgs 81/2008

  • LOTTO: Servizi di certificazione e/o Ispezione effettuati da operatori accreditati da ACCREDIA

PRODOTTI: certificazione di Sistemi di Gestione; certificazione di personale; certificazione di prodotto; attività di ispezione tecnica affidata ad operatori accreditati ad Accredia

  • LOTTO: Attività di Prova e Taratura affidata ad operatori accreditati da ACCREDIA

PRODOTTI: esecuzione prove di valutazione della conformità; esecuzione taratura di strumentazione di misura
Siamo certi che, in un contesto non facile, CONSIP ed Accredia saranno due partner che procederanno sulla stessa direzione.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati sugli sviluppi.