Ridurre il rischio di credito: Convenzione tra ALPI e CRIBIS D&B

Il numero di insoluti e di ritardi nei pagamenti è cresciuto enormemente negli ultimi anni: secondo lo Studio Pagamenti CRIBIS D&B le aziende che pagano con un ritardo grave sono cresciute di oltre il 200% dal 2010 e quasi il 40% degli insoluti proviene dai clienti storici. Il nostro settore ne è particolarmente coinvolto in quanto caratterizzato dall’emissione di fatture di piccolo importo e talvolta, pur disponendo di decreto ingiuntivo, esiste una forte criticità di recupero.
Per consentire ai propri Associati di gestire al meglio questa situazione, ALPI ha stipulato una convenzione con CRIBIS D&B, la società del Gruppo CRIF specializzata nella fornitura di informazioni economiche e commerciali per le decisioni di business.
Grazie a questa Convenzione, gli Associati ALPI potranno accedere a CRIBIS.com e richiedere il Business Report ALPI che, studiato appositamente per le esigenze del settore, fornisce informazioni utili per comprendere le criticità del recupero del credito con l’azienda creditrice e il rischio di potenziale insoluto che sorge all’atto della sottoscrizione di un contratto.
In allegato si fornisce il dettaglio della struttura e della tipologia di informazioni contenute nel Business Report ALPI. Questo strumento, volto a contenere il suddetto rischio a costi sostenibili per i nostri Associati, fornisce informazioni sull’affidabilità dei Clienti. Oltre ai dati generali, il Business Report fornisce tutte le informazioni per valutare le azioni più efficaci da intraprendere in caso di insoluti e per gestire in modo rapido il recupero dei crediti. Ad esempio, il Business Report mette a disposizione, dove disponibile, la referenza bancaria del cliente, elemento strategico, in quanto, a fronte del documento esecutivo del Tribunale, l’Associato può esibire il diritto all’incasso del credito direttamente alla banca del cliente, la quale è tenuta al pagamento in caso di idonea disponibilità nel conto corrente.
ALPI rimarrà estranea a qualsiasi tipo di coinvolgimento procedurale ed economico. Per attivare il contratto e richiedere il Business Report ALPI, l’Associato dovrà attivare un rapporto diretto con CRIBIS D&B, compresa la definizione di quanti Report acquistare, rivolgendosi ai seguenti funzionari:
CRIBIS D&B S.r.l. – Via dei Valtorta, 48 Milano – Sito Web: www.cribis.com
Cristina Alzani – Email: c.alzani@cribisdnb.com – Tel: 339 3511184
Paolo Nobili – Email: p.nobili@cribidnb.com – Tel: 347 0655038

Il Direttivo ALPI si augura che questa iniziativa abbia successo e possa essere replicata negli anni successivi. Se così fosse vorrebbe dire che la presente operazione ha realmente colto una esigenza degli Associati.

Business Report ALPI