La Direttiva MID ed il ruolo dei laboratori metrologici e di prova

Mercoledì 12 Novembre a Bologna, ALPI organizza la Giornata di studio “Sviluppi della metrologia legale in ambito comunitario: l’evoluzione della Direttiva 2014/32/UE MID” che si svolgerà presso la Sede ALPI in Via dei Lapidari, 12 – 40129 Bologna.

La Direttiva MID 2014/32/UE (Measurements Instruments Directive) regolamenta gli strumenti di misura utilizzati per scopi commerciali e con usi metrico-legali, permette la valutazione della conformità ai requisiti essenziali di questi strumenti e relativa emissione della Dichiarazione di conformità CE del fabbricante. Il compito di svolgere attività di vigilanza sugli strumenti cosiddetti MID è stato attribuito alle Camere di Commercio. Dal 30 Marzo 2013, la verifica periodica viene effettuata da laboratori riconosciuti da Unioncamere, che hanno il compito monitoraggio e registrazione dell’esito delle verifiche.

Con questa premessa, la giornata di studio è stata pensata per riunire in un’unica occasione tutti gli attori che si occupano della regolamentazione di strumenti di misura con funzioni metrico legali.

Con il coordinamento del Presidente e del Direttore ALPI, sono previsti gli interventi di:

• Dr. Lorenzo Petrilli – Accredia
  • Dr. Maurizio Casini – Camera di Commercio di Bologna
  • Avv. Veronica Scotti – esperta in metrologia legale
  • Ing. Alessandro Carazza – AME Assomisurelettriche
  • Ing. Renato Insola – Ministero dello Sviluppo Economico – Div. Strumenti di misura
  • Ing. Alberto Zaffagnini – esperto di metrologia e valutatore di Sistemi di Gestione in conformità alla Direttiva MID

La giornata sarà quindi conclusa da una tavola rotonda che vedrà il contributo degli Associati ALPI notificati per la Direttiva 2014/32/UE MID:

• IMQ S.p.a.
  • ISTITUTO GIORDANO S.p.a.
  • KIWA CERMET ITALIA S.p.a.

I nostri Associati porteranno il loro contributo, con particolare attenzione per le criticità di questo mercato, gli ostacoli, le opportunità, le ricadute economiche a carico del cittadino e delle aziende che saranno soggette a verifica dei propri strumenti.

In allegato tutte le informazioni sul programma dell’evento e sulle modalità di partecipazione.

Considerato lo spessore culturale e formativo della giornata, Vi ringraziamo per l’attenzione che vorrete dedicare a questo evento e Vi preghiamo di promuoverlo nella vostra rete.

Giornata di studio_Bologna_12-11-2014