ACCREDIA–CONSIP: riferimenti all’accreditamento nei bandi di gara

ACCREDIA, con la collaborazione tecnica di Consip S.p.A. (Centrale acquisti della Pubblica Amministrazione) ha pubblicato le Linee Guida “I riferimenti all’accreditamento e alla certificazione nelle richieste di offerta e nei bandi di gara” che costituiscono una guida pratica a disposizione delle stazioni appaltanti per l’analisi dei temi relativi all’accreditamento di Organismi di Certificazione, Verifica e Ispezione, nonché Laboratori di Prova e Taratura, nelle procedure ad evidenza pubblica, anche ai fini dell’acquisto di servizi o prodotti certificati.

Il documento può essere utilizzato anche dalle imprese private che vogliano inserire nelle proprie richieste di offerta i riferimenti relativi all’accreditamento o al possesso di una certificazione del sistema di gestione, di un prodotto/servizio o di una professionalità certificata, fornendo maggiore assicurazione del soddisfacimento dei requisiti promossi dalla stazione appaltante.

Le Linee Guida ACCREDIA – CONSIP “I riferimenti all’accreditamento e alla certificazione nelle richieste di offerta e nei bandi di gara” sono disponibili in allegato e nella sezione Documenti dei Dipartimenti ACCREDIA – Guide di applicazione.

Linee_Guida_ACCREDIA_per_i_bandi_di_gara_Ottobre_2014