La Marcatura CE ed il contesto delle responsabilità

Lunedì 16 Febbraio a Bologna, ALPI propone il corso “LA MARCATURA CE: IL CONTESTO EUROPEO E LE RESPONSABILITÀ INDOTTE SUL MERCATO”, destinato al personale tecnico degli Organismi di Certificazione (Responsabili Qualità, Direttori Tecnici) accreditati, notificati o in fase di notifica e a tutto il personale interessato alle procedure di riferimento per la certificazione CE dei prodotti.

Nella prima parte del corso, l’Ing. Claudio Raponi, Direttore di ALPI Associazione ed esperto di Certificazione Prodotti, farà un excursus sulla struttura dell’approccio procedurale europeo (Approccio Modulare) con le rispettive casistiche e saranno chiariti gli elementi di competenza dell’Organismo Notificato e le possibilità a disposizione del Fabbricante. Sarà inoltre discussa la differenza tra la certificazione in ambito cogente rispetto all’ambito volontario, gli elementi di potenziale convergenza e le differenze sotto il profilo di garanzia del soddisfacimento dei requisiti essenziali.

Proprio i requisiti essenziali che le Direttive UE chiedono vengano soddisfatti, sono il “fil rouge” dell’approccio comunitario per la libera circolazione delle merci; dedicheremo quindi attenzione ai requisiti della tracciabilità, alla documentazione tecnica di prodotto ed alla dichiarazione di conformità.

Nella seconda parte della giornata, l’Avv. Silvia Stefanelli, esperta in assistenza giudiziale e consulenza giuridica nella disciplina della Marcatura CE, presenterà il sistema delle ricadute legali e delle responsabilità indotte dalla Marcatura CE (Casistiche, Riferimenti legislativi, Sentenze, ecc… ). Saranno infine analizzati i casi in cui la marcatura CE potrà o dovrà essere utilizzata per obbligo legislativo o esigenze di mercato e le controindicazioni in casi di errata marcatura.

In allegato tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso che si svolgerà presso la Sede ALPI in Via dei Lapidari, 12 – 40129 Bologna.

Corso_Bologna_16-02-2015