Come garantire la sicurezza del patrimonio informativo di un laboratorio

Giovedì 23 Aprile a Milano, ALPI organizza il corso “La sicurezza delle informazioni di un laboratorio di prova: Scelta obbligata o strategia?”, destinato ai Responsabili sistemi di gestione dei Laboratori, Amministratori di Sistemi IT, Ispettori e Valutatori sistemi di gestione.

Indipendentemente dal settore in cui opera un laboratorio (automotive, meccanico, elettrico, alimentare, ecc.), è di fondamentale importanza assicurare la protezione dei propri dati. Questo comporta la definizione di apposite procedure operative per garantire gli aspetti di sicurezza, integrità e disponibilità.

L’obiettivo del corso è quello di introdurre i partecipanti alla gestione della sicurezza delle informazioni in un laboratorio, individuando i principali controlli applicabili per ridurre l’esposizione alle minacce di compromissione dei dati. In particolare, prendendo a riferimento il contesto normativo di riferimento, verranno indicati i principali strumenti necessari per pianificare, sviluppare e gestire un sistema di sicurezza delle informazioni aziendale che abbia come obiettivo l’identificazione dei rischi potenziali collegati alla sicurezza delle informazioni e la protezione dei relativi asset aziendali.

Il corso tenuto dall’ Ing. Michele Tassinari, Lead Auditor certificato CEPAS ISMS con lunga esperienza di Audit 27001 in laboratori accreditati, consentirà inoltre di approfondire i concetti di valutazione del rischio (identificazione, analisi, ponderazione) e di analizzare alcuni esempi di piani di trattamento del rischio.

In allegato tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso che si svolgerà presso World Service Information s.a.s. in Piazza IV Novembre, 4 – Milano.

Corso_Milano_23-04-2015