ALPI nel Board di EUROLAB

Il Dr. Paolo Moscatti, Vice Presidente ALPI e Responsabile della Sezione Tecnica dedicata ai Laboratori di Prova e Taratura, è stato eletto nel Board of Administrators di EUROLAB – Federazione Europea delle Associazioni Nazionali dei Laboratori di Misura, Taratura e Prova. L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea Generale di Eurolab tenutasi a Odense, Danimarca, lo scorso 10 aprile.

EUROLAB, raggruppa le associazioni nazionali dei laboratori di 24 Paesi Europei ed ha tra i suoi affiliati, oltre alla Commissione Europea e all’EFTA (European Free Trade Association), le maggiori associazioni mondiali in tema di testing, certificazione e valutazione di conformità. Inoltre, EUROLAB partecipa alle attività degli istituti di standardizzazione (ISO) e di EA, l’Organismo europeo che sovrintende all’accreditamento degli enti nazionali.

ALPI considera strategica la possibilità di partecipare e cooperare alle attività di EUROLAB. Il processo di globalizzazione che caratterizza la produzione industriale di beni e servizi, rende essenziale l’armonizzazione di norme e regolamenti relativi alle valutazioni di conformità. Occorre, tuttavia, porre l’accento anche sulle modalità interpretative che possono variare da Paese a Paese. Infatti, è spesso tra le pieghe interpretative che possono originarsi distorsioni di mercato che mettono in difficoltà i laboratori italiani e, di conseguenza, anche le nostre industrie. Inoltre, dal momento che la maggior parte delle regole e degli standard applicati in Italia derivano ormai da politiche comunitarie, è più essenziale che mai interagire con gli organismi che, per la loro levatura tecnica, sono ascoltati in sede comunitaria e possono contribuire ad influenzarne le decisioni.

L’esclusiva partecipazione italiana di ALPI in EUROLAB e la partecipazione attiva nel Board della Federazione, consente di portare in un autorevole contesto europeo le opinioni dei Laboratori italiani riguardo argomenti tecnici e politici che hanno diretto impatto sul loro operato, e quindi sulle attività di produzione e commercializzazione di beni e servizi, sia a livello europeo che mondiale.

In definitiva, l’attività di EUROLAB, che quest’anno festeggia il suo 25° anniversario, si esplica mediante il coordinamento delle associazioni nazionali e grazie ad un costante scambio di informazioni ed esperienze, pubblicazione di Position Paper, rapporti tecnici, newsletter, seminari e gruppi di lavoro volti a favorire lo sviluppo economico e sociale delle Organizzazioni rappresentate.