Testing-Inspection-Certification: La situazione in Italia

Lo scorso 6 maggio a Bologna, si è svolto il Convegno “TESTING – INSPECTION – CERTIFICATION (TIC) La situazione in Italia – Report 2015”, dedicato ad un tema di sempre maggiore interesse per tutte le Organizzazioni che operano nel settore dell’attestazione di conformità: l’andamento economico delle attività di Testing, Inspection, Certification in Italia.

Durante il Convegno è stata presentata la situazione economica del settore TIC, sulla base dei dati raccolti da CRIBIS D&B (Gruppo CRIF) su progetto ALPI. Molti gli argomenti trattati che hanno riscontrato grandissimo interesse tra i partecipanti, sia per il valore dei contenuti sia per il contributo degli esperti relatori che hanno potuto confrontarsi con una platea differenziata composta dai Presidenti, Responsabili, Direttori e Tecnici degli Organismi di Certificazione, degli Organismi Notificati e dei Laboratori Metrologi e di Prova.

In allegato proponiamo un breve articolo sulle tematiche discusse nell’ambito del Convegno, redatto dal Dr. Paolo Moscatti, Presidente della Sezione Tecnica Laboratori di Prova e Taratura di ALPI Associazione. Per i partecipanti vi sono state certamente molte conferme ma anche delle sorprese, nonché la certezza che per avere indicazioni più precise vi è ancora del lavoro da fare. Serve un percorso di avvicinamento per piccoli passi per giungere ad una fotografia che metta meglio a fuoco il contributo delle diverse componenti che generano il valore globale delle attività di Testing, Inspection, Certification in Italia.

Questa iniziativa è stata una prima importante opportunità per portare a conoscenza delle parti maggiormente coinvolte dai processi TIC i risultati dello studio ALPI, al fine di allargare il confronto e il dibattito sui temi correlati che hanno impatto sulla economia dei settori a cui il TIC si rivolge.

Il Watch Report ALPI nel suo insieme e/o elaborazioni personalizzate dei dati, potranno essere richieste ad ALPI scrivendo all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it o collegandosi sul sito web dell’Associazione www.alpiassociazione.it.

Articolo Convegno TIC_PM