Al via i due bandi per ICT-Agenda digitale e Industria sostenibile

Le istanze preliminari potranno essere presentate dal 25 giugno per il bando “ICT-Agenda digitale” e dal 30 giugno per il bando “Industria sostenibile”. Sarà così possibile accedere alle agevolazioni del Fondo per la crescita sostenibile dirette a finanziare grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle ICT e dell’Industria sostenibile. I due bandi sono stati adottati con i decreti ministeriali del 15/10/2014, pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 4 e 5 dicembre scorsi, e hanno una dotazione finanziaria, rispettivamente, di 150 e 250 milioni di euro.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che esercitano attività industriale di produzione di beni e/o servizi e attività di trasporto,comprese: imprese artigiane, imprese agro-industriali, start-up innovative, centri di ricerca con personalità giuridica.

I progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione nel territorio italiano di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. Tali progetti devono prevedere spese ammissibili non inferiori a 5.000.000,00 di euro e non superiori a 40.000.000,00 di euro ed avere una durata non superiore a 36 mesi.

Le agevolazioni sono concesse per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive articolata, in relazione alla dimensione di impresa, ovvero il 60% per le imprese di piccola e media dimensione, il 50% per le imprese di grande dimensione.

Il decreto direttoriale del 30 aprile 2015 di apertura dei termini definisce anche i modelli per la presentazione delle istanze preliminari e di quelle definitive e indica le modalità di applicazione dei criteri di valutazione previsti dai bandi. Le imprese che intendono accedere alle agevolazioni presentano una istanza preliminare che , pena l’invalidità e l’irricevibilità della stessa, deve essere redatta e presentata in via esclusivamente telematica.

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/per-i-media/comunicati-stampa/2032648-grandi-progetti-di-ricerca-e-sviluppo-fissati-i-termini-per-presentare-le-istanze-preliminari