L’accreditamento degli Organismi Abilitati secondo la ISO/IEC 17020:2012

Mercoledì 28 OttobreMilano, ALPI organizza il corso “Il percorso per l’accreditamento ISO/IEC 17020:2012 per gli Organismi di Ispezione: il caso dei Soggetti Abilitati”, destinato ai responsabili, al personale tecnico ed alle funzioni organizzative dei Soggetti Abilitati e degli Organismi di Ispezione che hanno l’interesse e l’esigenza di raggiungere l’accreditamento.

Il corso ha l’obiettivo di supportare i Soggetti che sono tenuti ad accreditarsi ai sensi della ISO/IEC 17020:2012 per individuare la direzione ed i passi necessari per giungere all’accreditamento, a partire dal proprio stato di organizzazione sia essa piccola o strutturata. La competenza sull’esecuzione delle attività di verifica non viene certamente messa in discussione, ma il modello di un sistema di gestione conforme alle regole dell’accreditamento non è mai unico e standardizzato, perciò deve essere sempre personalizzato sulla realtà aziendale.

I docenti del corso hanno vissuto direttamente il percorso dell’accreditamento e con la loro esperienza sul campo forniranno un’illustrazione e traduzione dei requisiti normativi per un’agevole applicazione da parte dei Soggetti Abilitati. Il loro approccio sarà interattivo e si confronteranno in contemporanea esaminando i requisiti della ISO/IEC 17020, declinandola in un linguaggio aziendale, mettendo in evidenza le implicazioni operative ed eventualmente le distanze tra “il dire” e “il fare”.

I partecipanti potranno comprendere e condividere i punti chiave del percorso di accreditamento, confrontarsi con i docenti e con i colleghi, trovare spunti applicabili da portare in azienda e mettere in pratica con la necessaria personalizzazione per essere sicuri che la soluzione scelta sia nella giusta direzione.

In allegato sono disponibili tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso che si svolgerà c/o Doria Grand Hotel – V.le Andrea Doria, 22 – 20124 Milano.

Corso_Milano 28-10-2015