La versione italiana della “BLUE GUIDE 2014”

La “BLUE GUIDE 2014” è uno dei principali documenti di riferimento sulle modalità di attuazione della normativa UE sui prodotti. Buona parte dell’edizione 2000 della cosiddetta “Guida Blu” è ancora valida, ma richiede un aggiornamento per tenere conto dei nuovi sviluppi e garantire una comprensione comune più ampia possibile in merito all’attuazione del nuovo quadro legislativo per la commercializzazione dei prodotti.

Questa nuova versione della Guida si basa dunque sull’edizione precedente ma comprende alcune novità relative agli obblighi degli operatori economici, alla normazione, alla vigilanza del mercato e soprattutto all’accreditamento, ovvero l’attestazione da parte di ACCREDIA, sulla base di norme armonizzate, che un Organismo di Certificazione possiede la competenza tecnica per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità. L’accreditamento rappresenta quindi il livello finale di controllo pubblico nella catena della qualità a sostegno della libera circolazione dei beni nell’Unione Europea.

In allegato è disponibile la versione italiana della “BLUE GUIDE 2014” che intende agevolare la comprensione e l’applicazione, in modo più uniforme e coerente nei vari settori, della normativa UE sui prodotti. Consigliamo pertanto la lettura del documento a tutti coloro che vogliono essere informati sulle disposizioni tese a garantire la libera circolazione dei prodotti e un livello elevato di protezione in tutta l’Unione Europea, in particolare: associazioni del commercio, associazioni di consumatori, organismi di normazione, fabbricanti, importatori, distributori, organismi di valutazione della conformità e organizzazioni sindacali.

BLUE GUIDE_2014_IT