La valutazione della conformità in Europa (FAQ)

In questo articolo sono disponibili le risposte alle domande più comuni (FAQ) in materia di Valutazione della Conformità in Europa. Un modo immediato per avere subito un chiarimento sui principali obiettivi e vantaggi offerti dagli Operatori del settore TIC – Testing, Inspection and Certification, inteso come l’insieme delle attività di certificazione e ispezione, delle prove di laboratorio e taratura, solitamente svolte in regime di accreditamento e/o su autorizzazione dei Ministeri competenti.

La valutazione della conformità è l’attività svolta per dimostrare che un prodotto / processo / servizio, o una persona, o un sistema, è conforme o soddisfa i requisiti specificati. I metodi per dimostrare la conformità includono Test, Ispezioni e Certificazioni. Per certificare è necessario essere un ente terzo indipendente accreditato per il settore richiesto da Accredia, l’Ente unico di accreditamento italiano.

Ma cosa sono gli organismi di valutazione della conformità? Cos’è l’accreditamento? Quali norme costituiscono la base per l’accreditamento degli organismi di valutazione della conformità? Cosa sono gli Organismi Notificati? Cos’è una “dichiarazione di conformità CE”? Qual è la differenza tra marcatura CE e altre marcature? Perché i produttori dovrebbero scegliere organismi di terza parte per la valutazione della conformità?

In allegato è disponibile un breve documento elaborato da ALPI Associazione che risponde a queste ed a molte altre domande provenienti dal mondo degli enti accreditati. Se non trovi la risposta che cerchi, o se hai altre domande, non esitare a contattarci scrivendo a info@alpiassociazione.it, ti daremo tutte le risposte di cui hai bisogno.

La valutazione della conformità in Europa – FAQ