Incertezza di misura nei laboratori chimici e agroalimentari

Martedì 12 Luglio a Bologna, ALPI organizza il corso Stima dell’incertezza di misura nei laboratori chimici e agroalimentari”, destinato ai Responsabili ed ai Tecnici di Laboratori di Prova e Taratura, Responsabili del Sistema di Gestione per la Qualità di Laboratori operanti nel settore chimico e agroalimentare.

Generalmente, la stima dell’incertezza è visto come un requisito che la ISO/IEC 17025 chiede di soddisfare. Ma in realtà è una caratteristica che valorizza il risultato della prova, sia essa svolta per conto terzi, sia come supporto alla ingegnerizzazione di un prodotto o alla caratterizzazione di un liquido, oppure nella condizione di verifica della conformità ai parametri dettati dalla committenza o da regolamenti normativi e legislativi.

Gli obiettivi del corso sono sintetizzati in:

confronto sui concetti da base della stima dell’incertezza di misura

analisi di casi pratici reali, affrontati sia in ambito chimico sia in ambito agroalimentare

libero dibattito tra i partecipanti, supportato dal docente, per confrontare le situazioni vissute, mettendo in comune in modo interattivo la propria esperienza nella salvaguardia del know how

Il docente del corso, Massimo Radicchi – Esperto di Metrologia e di Sistemi di Gestione di Laboratorio ed Auditor tecnico ACCREDIA per l’accreditamento dei Laboratori – consentirà ai partecipanti di individuare i requisiti necessari per scegliere la strategia adeguata per stimare l’incertezza di misura, attraverso un ricco scambio di esperienze e con esempi pratici applicabili ai metodi di prova reali sia in ambito chimico sia in ambito agroalimentare.

In allegato sono disponibili tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso che si svolgerà c/o AULE+, in Via De’ Carracci, 91 – 40131 Bologna.

Corso_Bologna_12-07-2016