Gli atti del Congresso Nazionale dei Laboratori di Prova accreditati 2016

Il Congresso Nazionale dei Laboratori di Prova accreditati si è svolto anche quest’anno a Verona e a Roma, rispettivamente l’11 e il 25 Ottobre 2016, con il patrocinio del Comune di Verona e del Consiglio Nazionale dei Chimici.

L’evento ha consentito il coinvolgimento degli oltre 1.000 Laboratori di Prova accreditati che operano su tutto il territorio nazionale per assicurare l’affidabilità dei risultati analitici in tutti i settori di interesse per le imprese, le istituzioni e i consumatori. Tra di essi rientrano anche i circa 500 Laboratori competenti per le analisi finalizzate a garantire la sicurezza degli alimenti.

Di seguito il programma degli interventi:

• Le decisioni del Comitato Settoriale di Accreditamento del Dipartimento Laboratori di prova di ACCREDIA e gli aggiornamenti normativi – Dr.ssa Tramontin, Dr. Pecoraro
  • Le decisioni del Laboratory Committee EA – European co-operation of Accreditation e di ILAC – International Laboratory Accreditation Cooperation – P.I. Guzzi
  • L’etica delle professioni nelle valutazioni di conformità accreditate: il Codice Etico e la gestione del conflitto di interessi – Dr. D’Orazio
  • Revisione ISO/IEC 17025: stato dell’arte – Dr.ssa Pepa
  • Progetto per la realizzazione di un applicativo informatico per la gestione degli audit nei Laboratori – Ing. Colucci, Ing. Sonnino
  • Aggiornamento della documentazione ACCREDIA – Ing. Bargellini

I materiali presentati in occasione degli incontri annuali di ACCREDIA con i Laboratori di prova accreditati, sono disponibili al seguente indirizzo: