La collaborazione tra AIOICI – ALPI – ASCOTECO

Le Associazioni AIOICI, ALPI e ASCOTECO hanno sviluppato insieme un accordo di collaborazione per promuovere l’attenzione verso le attività di Ispezione nel settore delle Costruzioni.

Di seguito il testo del comunicato in cui viene chiarito lo scopo della collaborazione delle tre Associazioni per una reciproca partecipazione alle attività di “Ispezione nel settore delle costruzioni”. Siamo certi che questa azione di integrazione delle competenze e delle professionalità possa contribuire a migliorare anche il rapporto con le Istituzioni e con il Sistema Italiano di Accreditamento.

I Presidenti delle Associazioni AIOICI, ALPI e ASCOTECO, nella riunione congiunta del 29.09.2016, hanno concordato di dar vita a un rapporto di collaborazione volto ad armonizzare le proprie posizioni e a comunicarle in modo unitario esprimendo pareri condivisi dall’insieme degli Associati rappresentati per quanto riguarda le attività di Ispezione nel settore delle Costruzioni.

Scopo dell’accordo è rafforzare il peso delle proprie posizioni e di rendere più facile interloquire con le Istituzioni.

L’accordo sottoscritto rende possibile l’integrazione di conoscenze e professionalità che, nei Gruppi di Lavoro, potranno esprimere sinergicamente un livello di competenza tale da produrre un valore aggiunto di grande utilità per il Sistema italiano di Accreditamento, Certificazione, Ispezione, Prove e Tarature.

Le tre Associazioni rimangono entità separate ed indipendenti, l’accordo prevede che AIOICI sia coinvolta in linea prioritaria nella gestione di tutto l’ambito delle Attestazioni di Conformità e ispezioni in ambito volontario, ALPI svolga analoga funzione in tutto quanto attiene l’ambito cogente ei laboratori di prova e taratura, ASCOTECO assicuri il coordinamento della rappresentanza delle tre Associazioni per le attività di controllo tecnico, di verifica dei progetti e di ispezione nel settore delle costruzioni. ALPI garantirà inoltre il supporto alle attività comuni ed alla comunicazione mentre AIOICI assumerà il coordinamento operativo del Gruppo di Lavoro.

Questo approccio si propone di rafforzare l’impegno costruttivo e propositivo per il miglioramento del Sistema di Accreditamento/Notifiche e di mettere a patrimonio comune tutto il lavoro svolto negli anni da ogni singola Associazione, specificamente sulle attività peculiari dei propri Associati.

Questo passaggio viene considerato, dalle tre Associazioni, un segno tangibile della maturità del sistema delle rappresentanze del settore e un contributo di chiarezza a favore di tutti gli interlocutori, Istituzioni e operatori del settore.

Maggiori informazioni saranno disponibili nei rispettivi siti web delle Associazioni AIOICI, ALPI e ASCOTECO

www.aioici.org – www.alpiassociazione.it – www.ascoteco.org