La stima dell’incertezza nelle misurazioni industriali di laboratorio

Mercoledì 15 MarzoBologna, ALPI organizza il corso “LA STIMA DELL’INCERTEZZA NELLE MISURAZIONI INDUSTRIALI DI LABORATORIO”, destinato ai responsabili di laboratori metrologici, di prova e taratura, tecnici di laboratorio, responsabili ed addetti di sistemi di gestione per la qualità, ispettori e valutatori di sistemi di gestione.

L’obiettivo del corso è di far acquisire ai partecipanti familiarità con il calcolo dell’incertezza di misura attraverso esercitazioni, a difficoltà progressiva, condotte in aula. Dopo aver illustrato i concetti fondamentali, il docente presenterà un’analisi qualitativa dei diversi contributi all’incertezza di misura, illustrandone le eventuali criticità e prospettando le linee di azione. Inoltre, dopo i necessari richiami statistici, il corso prenderà in esame il metodo di stima analitica definito dal documento JCGM 100, noto anche come GUM (ISO Guide 98).

Molto significativi saranno gli esempi applicativi e la presentazione di un caso reale nel quale la corretta stima dell’incertezza di misura ha permesso di risparmiare sensibilmente nei costi del processo di misurazione, sia come acquisto di apparecchiature sia come tempo da dedicare alla misurazione stessa. L’aspetto economico è infatti sempre più rilevante nella definizione di un processo che voglia essere competitivo sul mercato delle prove, delle misure e, più in generale, della valutazione della conformità. Infine, si propone un metodo di valutazione sperimentale dell’incertezza di misura utile quando non risulta facilmente applicabile il metodo analitico GUM.

Il docente del corso, l’Ing. Alberto Zaffagnini – con lunga esperienza come Responsabile del collaudo e del Laboratorio metrologico, nonché come Auditor Tecnico ACCREDIA – consentirà ai partecipanti di individuare i requisiti per assumere decisioni responsabili ed oculate sulla scelta delle apparecchiature e dei metodi per stimare l’incertezza di misura, affrontando in maniera approfondita gli aspetti legati all’economia di gestione al fine di evidenziare le possibilità di risparmio nel processo di misurazione e mantenendo, nel contempo, un alto livello tecnico e di qualità nel rispetto di tutti i requisiti applicabili.

In allegato sono disponibili tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso che si svolgerà c/o  AULE+  Via De’ Carracci, 6 – 40129 Bologna.

pdf1Corso_Bologna_15-03-2017