La norma ISO/IEC 17065:2012 per la certificazione di prodotti, processi e servizi

Mercoledì 17 Maggio a Bologna, ALPI organizza il corso “La norma ISO/IEC 17065:2012 per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione di prodotti, processi e servizi”, dedicato ai responsabili e funzionari degli Organismi di Certificazione coinvolti nelle varie fasi dei processi che comprendono le attività di prova e valutazione del sistema qualità del fabbricante o interessati alla normativa per la certificazione di prodotti, processi e servizi.

L’accreditamento ai sensi della norma ISO/IEC 17065:2012, ormai consolidato dopo il passaggio dalla EN 45011:1999, è diventata la base per molti nuovi schemi di certificazione. Non solo per i prodotti ma anche per i processi ed i servizi, l’accreditamento ai sensi della ISO/IEC 17065:2012 è sinonimo di certificazione competente ed imparziale, supportando gli Organismi di Certificazione nel definire una struttura in grado di sostenere la conformità sulla base di elementi oggettivi.

Inoltre, lo studio della norma ISO/IEC 17065:2012 ci pone di fronte alcuni importanti interrogativi. Quali sono i requisiti di imparzialità che gli Organismi di Certificazione prodotto devono garantire, in una verifica in cui ci si confronta con una costante evoluzione tecnica? Quali procedure e quali documenti predisporre per l’accreditamento ai sensi della norma ISO/IEC 17065:2012? Come garantire l’adeguata formazione del personale degli Organismi di Certificazione?

Il docente del corso, il Dott. Giordano Angle – Ispettore ACCREDIA ed esperto nella Certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità, Ambiente, Prodotto in accordo con i requisiti volontari e regolamentati – consentirà ai partecipanti di rispondere a questi interrogativi attraverso il confronto interattivo e un ricco scambio di esperienze. Particolare attenzione sarà dedicata alla gestione delle verifiche interne ed al consolidamento del Sistema di Gestione della Qualità, nonché alle criticità sotto il profilo della responsabilità che ricade sugli Organismi di Certificazione di prodotti, processi e servizi che operano in ambito volontario, cogente o regolamentato.

In allegato sono disponibili tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione del corso che si svolgerà c/o AULE+ Via De’ Carracci, 6 – 40129 Bologna.

pdf1Corso_Bologna_17-05-2017