Proroga per il rinnovo delle abilitazioni dei Soggetti Abilitati ai sensi del DPR 462/01

Pubblicato il Decreto direttoriale 13 luglio 2017 che autorizza gli Organismi di ispezione titolari di abilitazione con scadenza nell’anno 2017 ad operare in regime di proroga fino alla data 28 febbraio 2018.

Le procedure per il rinnovo delle abilitazioni hanno destato forte preoccupazione, considerato che molti Organismi Abilitati ai sensi del DPR 462/01 hanno visto scadere la propria abilitazione per il decorrere dei 5 anni di validità della stessa.

ALPI ha sempre seguito da vicino questa problematica ed ha formalizzato questa situazione ai Ministeri competenti, segnalando l’urgenza della gestione di questa emergenza e parallelamente la necessità di garantire la continuazione dell’operatività agli Organismi Abilitati in fase di scadenza.

Finalmente il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il Decreto in cui viene definita la proroga delle abilitazioni fino a Febbraio 2018 e che a breve verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il decreto è disponibile in allegato e sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico al seguente link:

Per maggiori informazioni sui documenti necessari per presentare la richiesta di rinnovo delle abilitazioni e sulle attività svolte da ALPI in rappresentanza degli Organismi Abilitati ai sensi del DPR 462/01, è possibile consultare l’Area Riservata agli Associati ALPI oppure scrivere a info@alpiassociazione.it.

Decreto di abilitazione in regime di proroga del 13.07.2017_pdf