30° anniversario della fondazione di ALPI Associazione

ALPI Associazione nasce a Milano nel 1987, su iniziativa di un Gruppo di Soci Fondatori, fra i quali molti prestigiosi Laboratori e Centri di Ricerca già da lungo tempo attivi nel campo della ricerca sperimentale e dei controlli di qualità. Da trent’anni ALPI opera attivamente nel settore TIC – Testing, Inspection and Certification per favorire la diffusione della cultura della qualità nell’interesse del sistema produttivo e della collettività nazionale, promuovendo il valore della conoscenza distintiva del comparto della valutazione di conformità a Regole Tecniche e Norme Tecniche e costituendo un riferimento per la crescita culturale, strategica e innovativa dello stesso. Oggi ALPI è la più grande Associazione italiana per numero di associati e rappresenta più di 80 Laboratori di Prova e Taratura, Organismi di Certificazione e Ispezione, Organismi Notificati e Abilitati, che svolgono attività di valutazione e attestazione di conformità a standard obbligatori o volontari che regolamentano il mercato.

Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della fondazione di ALPI Associazione ed abbiamo ritenuto doveroso festeggiare tale evento in occasione dell’ Assemblea degli Associati ALPI, che si svolta Mercoledì 3 Maggio 2017 presso I Portici Hotel – Via Indipendenza, 69 – 40121 Bologna.

Questo incontro è stata l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno operato all’interno dell’Associazione o l’hanno sostenuta più o meno direttamente, ma anche per mettere in evidenza che al centro dell’associazione ci sono le esigenze degli Associati e per sollecitare l’attenzione su quanto possiamo fare di positivo per il prossimo futuro. Il trentesimo anniversario di ALPI ha rappresentato inoltre l’opportunità per ripercorrere le tappe più importanti dell’Associazione (i numeri, i volti, le iniziative, le partnership e le attività svolte a beneficio degli Associati), per proporre nuovi obiettivi di comune interesse e consolidare la rete di collaborazioni instaurata con le istituzioni e le organizzazioni nazionali e internazionali del settore TIC – Testing, Inspection and Certification.

Altra iniziativa per sottolineare che il trentesimo anno di vita segna una tappa fondamentale nella storia di ALPI Associazione è stata la Conferenza Internazionale “Risk assessment of laboratory activities: working safely in the laboratory”, tenutasi a valle dell’Assemblea. Un evento di carattere internazionale con la partecipazione di autorevoli relatori del mondo universitario e industriale (es. Università di Pavia, Protex Italia SpA e Watson Gray Italia Srl) che hanno presentato un approccio all’analisi del rischio e analizzato diverse criticità relative al rischio chimico, cancerogeno, biologico e radiologico all’interno dei laboratori di prova e taratura.

Per maggiori informazioni sulle attività e sulle iniziative dell’Associazione è possibile rivolgersi alla Segreteria ALPI – Tel: 051 4198445 – Fax: 051 4198450 – E-mail: info@alpiassociazione.it