Metrologia legale: novità sulle verifiche dei contatori di calore e contatori del gas

Il 18 settembre 2017 è entrato in vigore il Decreto 21 aprile 2017 n. 93 che disciplina i controlli sugli strumenti di misura in servizio e dispone che gli Organismi ed i Laboratori che li effettuano siano accreditati da Accredia. A partire dal 18 ottobre scorso devono quindi essere comunicate alla Camera di commercio della circoscrizione in cui lo strumento è in servizio, esclusivamente le eventuali nuove installazioni e/o rimozioni di strumenti di misura, nonché le variazioni delle caratteristiche degli stessi, intervenute nei 30 giorni precedenti.

Nell’Allegato IV del DM n. 93/2017 sono riportate le tipologie di strumenti di misura in servizio e la periodicità con la quale gli stessi devono essere sottoposti a verifica periodica. Il decreto prevede inoltre un periodo transitorio in cui i laboratori/organismi già riconosciuti dalle Camere di commercio e da Unioncamere ai sensi delle normative abrogate (D.M. 10 dicembre 2001, DDMM 31/11, 32/11, 75/12, 155/13, 60/15), possono continuare a svolgere la verificazione periodica sugli strumenti per i quali hanno ottenuto il riconoscimento applicando, in quanto compatibili, tutte le procedure di verifica, gli obblighi di comunicazione e quelli relativi all’istituzione ed alla tenuta del libretto metrologico previsti dal D.M. 93/2017. Tale periodo transitorio terminerà il 17 marzo 2019.

L’elenco nazionale dei laboratori abilitati ad effettuare la verificazione periodica è consultabile al link: http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=10

A tal proposito si segnala che tutti i contatori di calore attualmente in commercio sono dotati di marcatura MID, mentre i ripartitori dei consumi di riscaldamento ne sono sprovvisti ma rispondono alla norma tecnica UNI EN 834. Ad oggi non ci sono laboratori/organismi abilitati per svolgere la verifica periodica dei contatori di calore.

Si segnala inoltre che è in arrivo la nuova norma sulle modalità operative per le verifiche dei contatori gas. Si tratta del progetto di norma CIG E01169293 “Modalità operative per le verifiche metrologiche periodiche e casuali – Parte 3: Contatori di gas a membrana” che definisce le prescrizioni relative alla verifica del corretto funzionamento metrologico dei contatori di gas a membrana, anche di tipo integrato; per i contatori a membrana di tipo integrato il progetto si applica in caso di verifica dell’intero sistema di misura.

La futura norma fornisce quindi chiarimenti operativi per l’esecuzione di controlli successivi definiti nel DM n. 93/2017 e si applica a tutti i sistemi di misurazione del gas della seconda e della terza famiglia (di cui alla UNI EN 437) installati sulle reti di trasporto e distribuzione del gas a servizio dei clienti finali, indipendentemente dalla tipologia di omologazione (MID, CE, Nazionali). L’inchiesta pubblica terminerà il 16 gennaio 2018.

Fonte:  www.uni.com  –  www.assistal.it