WMD 2018: cambiano i modelli di riferimento delle unità di misura
La Giornata Mondiale della Metrologia o World Metrology Day (WMD) corrisponde all’anniversario della firma della Convenzione del Metro, il trattato internazionale con cui, il 20 maggio 1875, i rappresentanti di 17 paesi posero le basi del Sistema Internazionale delle unità di misura (SI). Infatti, già da tempo il commercio, la produzione industriale e la ricerca scientifica esigevano un linguaggio comune e condiviso con cui esprimere le misurazioni.
Il Sistema Internazionale delle unità di misura ha subito diverse evoluzioni nel corso degli anni: basti pensare che all’inizio le unità di misura di base erano solo tre, mentre oggi sono sette. A kilogrammo, metro e secondo, unità per misurare la massa, la lunghezza e il tempo, si sono aggiunte via via le unità per la temperatura, l’intensità di corrente, l’intensità luminosa e la quantità di sostanza, cioè kelvin, ampere, candela e mole. Tutte le altre unità di misura si ricavano da queste sette e sono quindi dette unità derivate.
Per celebrare la Giornata Mondiale della Metrologia, domenica 20 maggio 2018 a Torino, l’ INRIM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica ha organizzato un Open Day rivolto a tutti i cittadini che hanno potuto visitare alcuni dei laboratori dell’Istituto italiano che esegue ogni tipo di misurazione. A seguire il convegno “La misura delle cose, da Eratostene a Verne”, moderato dal matematico Piergiorgio Odifreddi.
La Giornata Mondiale della Metrologia 2018 è stata dedicata al Sistema Internazionale delle unità di misura proprio perché questo sistema è vicino a un nuovo cambiamento epocale, come spiegato da Diederik Wiersma – Presidente dell’INRIM: “Le sette unità di base chilogrammo, metro, secondo, ampere, kelvin, mole e candela si preparano a essere ridefinite in termini di costanti fondamentali della fisica. Si tratta di un approccio che consentirà di realizzare campioni di riferimento più stabili di quelli attuali, immutabili nel tempo e riproducibili ovunque. Le leggi della natura saranno utilizzate per costruire le regole per misurare: in questo modo il Sistema internazionale diventa universale perché basato su leggi fisiche che sono valide ovunque, sulla Terra come su Marte”.
Gli studi della comunità metrologica internazionale sono in corso da molti anni, ma ormai la metà è vicina. La ridefinizione dei modelli di riferimento delle unità di misura sarà sancita dalla 26° Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure, che si terrà dal 13 al 16 novembre 2018 a Versailles, ed il nuovo Sistema entrerà in vigore l’anno prossimo, il 20 maggio 2019. In vista di questa rivoluzione il tema del WMD 2018 non poteva che essere il Sistema Internazionale e la sua costante evoluzione dal 1875 ad oggi.
Per maggiori informazioni: