ACCREDIA RT 05 – nuove regole per la certificazione ISO 9001 nel settore delle costruzioni

Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-05 rev. 01

E’ entrato in vigore il Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-05 (rev. 01) “Prescrizioni per l’accreditamento degli Organismi operanti la valutazione e certificazione dei sistemi di gestione per la qualità delle imprese di costruzione ed installazione di impianti e servizi (sett. EA 28)”.

Il documento recepisce una serie di modifiche promosse principalmente dalle Associazioni degli Organismi di Certificazione  e dagli stakeholder coinvolti nella filiera delle costruzioni (ANCE, Pubblica Amministrazione, ecc.) per rispondere alle richieste del mercato. Grazie alla collaborazione tra ACCREDIA Ente Unico di Accreditamento, e gli Organismi di Certificazioni rappresentati dalle Associazioni, sono state raggiunte ricadute che interessano anche le Organizzazioni Certificate per effetto di processi di valutazione della conformità meglio aderenti alle realtà del mondo delle costruzioni.

In particolare, sono state riviste alcune definizioni come :

Attività oggetto di valutazione” – intesa come tipologia di intervento associato a una o più opere (progettazione, costruzione, installazione, manutenzione, ristrutturazione, ecc.);

Tipologia di opera” – oggetto della verifica ispettiva, da inserire nello scopo di certificazione (edifici civili, strade, ponti, impianti, ecc.).

Inoltre, sono stati esplicitati alcuni passaggi, compresi esempi di processi/prodotti critici tipici del settore delle costruzioni.  Si segnala  che è stato inserito un requisito specifico in considerazione del momento contingente di crisi, che permette, in caso di accertata assenza di cantieri attivi in Italia e all’estero, nell’arco del triennio di validità del certificato, all’Organismo di effettuare l’audit di sorveglianza, verificando i processi tramite significative evidenze documentali che assicurino la funzionalità ed l’efficacia del SGQ.

Il Regolamento Tecnico RT-05 rev. 01 in forma completa è disponibile sul sito ACCREDIA e consultabile nella sezione Documenti – Dipartimento Certificazione e Ispezione – Regolamenti Tecnici

Riferimenti URL: [http://www.accredia.it ]